Concorso di idee per la riqualificazione dell’Area Castellana: visione culturale e sociale della nostra Castelbuono
(Riceviamo e pubblichiamo) – Il Comune di Castelbuono ha indetto da qualche mese un concorso di idee per la “riqualificazione, rigenerazione urbana e valorizzazione dell’area castellana”. Questa iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, ha coinvolto tre studi di progettazione e mira a fornire alla nostra comunità proposte concrete per il recupero di una delle aree più importanti del nostro nucleo urbano.
È indubbio che il cuore pulsante dell’attività culturale di Castelbuono sia il Castello, simbolo del nostro paese e sede del Museo Civico. Da qui deriva l’importanza di recuperare l’ex Cine Teatro le Fontanelle come polo culturale e di valorizzare l’area Castellana. Questi interventi rappresentano una strategia fondamentale per stimolare la crescita culturale, sociale ed economica della nostra comunità.
Il 10 gennaio 2024 è stata nominata la commissione di valutazione del Concorso, nominata dal Responsabile del V Settore, è composta dal Segretario Generale Dr. Quagliana Vincenzo, dall’arch. Dolce Antonio, responsabile del settore urbanistica, dall’ing. Enzo Ficile, dall’arch. Nunzio Marsiglia e dal geologo Carollo Salvatore. Il loro compito sarà quello di esaminare i progetti e selezionare quello che potrà inaugurare una nuova era culturale e sociale per Castelbuono, in continuità con i significativi progetti realizzati negli anni passati.
Il sindaco spera in una partecipazione attiva della società castelbuonese nei mesi a venire, quando si aprirà un dibattito e un confronto sulla base dei progetti presentati.
L’amministrazione comunale