Cari amici e concittadini,
come avrete già letto altrove è stato stabilito per giorno 13 Agosto alle ore 18:00 il prossimo Consiglio Comunale in cui l’ordine del giorno prevede:
- Comunicazioni del Sindaco in merito alla problematica del servizio raccolta rifiuti urbani;
- Interrogazione con risposta orale dei consiglieri comunali di minoranza “Giro Podistico internazionale di Castelbuono” del 16/09/2012;
- Determinazione in merito alla costituzione della Società Consortile denominata “Società per la regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti” Art. 7 L.R. 8/4/2010 n. 9;
- P.R.U.S.S.T. -Riassetto della variante urbanistica relativa all’intervento privato della ditta Soc. Forti Paolo s.a.s. Denominato “Variante al progetto per la realizzazione di un panificio-biscottificio in C.da San Giovanni” del Comune di Castelbuono;
- Approvazione Regolamento Comunale per la definizione dei Tributi locali relativi al procedimento d’accertamento con adesione.
Personalmente devo esprimere il mio disappunto per la scelta dell’orario, considerato che siamo nel mese di Agosto e la maggior parte della gente o va al mare o lavora (come il sottoscritto!) per lo più molti, mi sa, che non si recheranno ad assistere al consiglio. Io il primo, come dicevo poc’anzi, ho difficoltà proprio per via del lavoro. E siccome non è dato ancora sapere se vi sarà la diretta streaming, (nonostante che il regolamento sia stato approvato!) considerato che gli argomenti trattati sono di importanza rilevante, vi pregherei, chi può, di andarci e far sentire la presenza dei cittadini, alla luce dell’argomento, oramai annoso e problematico, del problema rifiuti, che sta suscitando le critiche di molti cittadini, in maniera bipartisan!
Mi auguro solo che la scelta di tale orario non sia stata fatta appositamente per evitare un maggior afflusso di pubblico! Poiché in ogni caso oltre che in Consiglio il nostro caro Sindaco dovrebbe dare pubblicamente, magari in piazza, con un comunicato più esplicativo del precedente o degli sporadici lasciati su facebook, spiegazioni sulla scelta del ripristino dei cassonetti in periferia!
Un’appuntamento che di certo cercherò di non mancare, e di cui ne consiglio la partecipazione, sarà quello di Lunedi 17 alle ore 20:30 per l’incontro pubblico organizzato dall’ “Ulivo Per Castelbuono”, con la cittadinanza, che avrà come punto focale la discussione sull’operato dell’Amministrazione nei “cento giorni” dall’insediamento. A tal proposito, vi segnalo che nel prossimo numero di “Supra U Ponti” in uscita giorno 10 Agosto, il vostro Grillo Castelbuonese tratterà nel suo “frinito più pungente”, proprio l’argomento dei primi 100 giorni del governo Tumminello. In maniera più incisiva e con un pizzico di ironia, rispetto ai pezzi del mio blog.
Certo è che, se devo essere sincero, qui sul mio blog posso dirvi che alla luce delle ultime scelte, rimango un po’ perplesso. E in base alle voci di popolo, si vocifera che presto si avranno defezioni anche all’interno della stessa amministrazione. Ma come si dice “Vox populi, vox dei”. Vedremo se effettivamente così sarà! E qual’ora lo fosse e si confermerebbero “le dicerie” che stanno alla base di tali defezioni, a mio avviso si denoterebbe che il cambiamento tanto sbandierato in realtà cela un un omologo ed analogo “diritto al comando” di certa parte politica!
Concludo, ringraziando tutti i cittadini castelbuonesi per la partecipazione mostrata durante “Il Premio Castelbuono” svoltosi giorno 4 Agosto in piazza Castello. Per me è stata un esperienza esaltante ed emozionante! Credo (ma l’ho evinto anche dai commenti!) che è stato lo stesso anche per voi. Vorrei per tanto ringraziare il direttore Rosario Mazzola di “Supra U Ponti” per l’iniziativa e la possibilità che mi è stata e mi è data, di poter collaborare a questo bel periodico Castelbuonese. Promettiamo che sin dall’indomani, già abbiamo iniziato a pensare all’edizione del prossimo anno, in cui a ricevere il premio potrebbe essere proprio uno di voi!
Un ultimo appunto, in queste sere mi ha fatto piacere notare quanto i castelbuonesi (e non solo) apprezzino i “piccoli eventi” che si sono svolti nelle varie serate! Certo è che magari si sarebbe potuto fare di più per evitare certi vuoti in cui più che sere d’agosto, a volte sembra pieno inverno, ma purtroppo tra la crisi e un organigramma programmatico precario, purtroppo, quest’anno “chissa è a zita!”
Per il momento è tutto! Vi ricordo nuovamente, infine la massima partecipazione possibile al prossimo Consiglio Comunale perché è un nostro Diritto/Dovere parteciparvi!
Alla prossima
Il vostro Grillo Castelbuonese