Consulenze all’ospedale Cervello sotto inchiesta il capo dello staff di Crocetta

cervello

 

http://palermo.repubblica.it

OTTANTADUEMILA euro per due incarichi di consulenza non giustificati. A tanto ammonta il “vantaggio patrimoniale” di cui avrebbe beneficiato l’avvocato Stefano Polizzotto, il capo della segreteria tecnica del presidente della Regione Rosario Crocetta, professionista tra i più noti in città e “collezionista” di incarichi. Per Polizzotto e per tre ex dirigenti dell’ospedale Cervello, la Procura di Palermo si appresta a chiedere ora il rinvio a giudizio per i reati di abuso d’ufficio e truffa. L’avviso di conclusione delle indagini, firmato dal sostituto procuratore Gaetano Paci, è stato notificato oltre che a Polizzotto anche a Francesco Falgares, ex manager del Cervello, a Roberto Colletti, ex direttore amministrativo e Giuseppe Ferrara, ex direttore sanitario del Cervello e oggi al San Raffaele Giglio di Cefalù.

L’inchiesta venne aperta l’anno scorso in seguito alla denuncia dei nuovi vertici amministrativi del Cervello che si accorsero di quel contratto per la gestione tecnico-giuridico aziendale affidato a Polizzotto nel 2003 mentre era vacante l’incarico di capo del settore
Affari legali e generali ma poi mantenuto nel 2008 e addirittura prorogato fino al 2010 quando non ve n’era più bisogno visto che al 31 luglio 2008 il settore Affari legali e generali aveva avuto nominato il suo dirigente. Sarebbe toccato al direttore generale revocare la proroga dell’incarico a Polizzotto ma Falgares non lo fece e anzi nel 2009 firmò un nuovo contratto con il parere favorevole dei direttori amministrativo e sanitario. “Il tutto – scrive il pm nell’avviso di conclusione delle indagini – affermando falsamente di aver ottenuto l’autorizzazione dell’assessorato regionale alla Sanità ” e “inducendo in errore l’amministrazione della Regione “. Provocando così a Polizzotto un vantaggio patrimoniale non dovuto di ottantaduemila euro per quel biennio di consulenza non dovuto. L’incarico fu poi revocato nel 2010 dal nuovo direttore generale del Cervello Salvatore La Rosa, succeduto a Falgares.

Ora i quattro indagati hanno venti giorni di tempo per presentare elementi a loro discolpa o per chiedere di essere interrogati. Nella sua qualità di ex manager del Cervello Falgares è già a giudizio davanti al Tribunale di Palermo per un’altra vicenda, questa volta legata al concorso per responsabile degli affari legali che vide vincitrice Daniela Antinoro, sorella dell’eurodeputato del Pid, anche lei a giudizio. Entrambi sono chiamati a rispondere di truffa per aver retrodatato la lettera di affidamento dell’incarico aggirando così il blocco delle assunzioni nelle aziende sanitarie disposto dalla Regione.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x