Contro ogni violenza: sabato 9 maggio giornata di lutto cittadino
Dinanzi al dramma delle persecuzioni di natura religiosa che ormai hanno raggiunto livelli di barbarie insopportabili e alle morti in mare di disperati che non riescono a raggiungere la terraferma, il “Comitato per l’accoglienza”, in collaborazione col Comune di Castelbuono, organizza per sabato 09 maggio una giornata di lutto cittadino.
Alle 12,00 al suono delle campane verranno abbassate le saracinesche dei negozi e verranno osservati due minuti di silenzio.
Alle ore 18,30 ritrovo in piazza San Leonardo per iniziare una marcia silenziosa su via Vittorio Emanuele e corso Umberto che si concluderà in piazza Castello, con interventi sul tema.
Ritenendo che la libertà religiosa è alla base di tutte le altre libertà, si vuole creare un’occasione per sensibilizzare, soprattutto i giovani, su un tema che ormai è diventato un’emergenza mondiale e che vede uomini massacrare altri uomini in nome di un Dio, che da chiunque venga invocato, sicuramente non può volere tutto ciò.
L’intento è quello di vivere insieme una giornata come occasione per riflettere ma anche per confrontarsi conoscendo altri modi di pensare che non sono né migliori né peggiori dei nostri, semplicemente diversi.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.