Corso per abilitazione guida naturalistica
L’Ente Parco delle Madonie ha pubblicato l’Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni d’interesse volto a frequentare il corso di formazione, di durata non inferiore a 800 ore, utile all’abilitazione all’esercizio dell’attività di guida ambientale-escursionistica (L. R. 3 maggio 2004 n. 8 – GURS n. 20 del 7 maggio 2004).
L’Ente Parco delle Madonie, infatti, per il perseguimento dei propri fini istituzionali, in particolare collegati alla fruizione dei sentieri ricadenti entro l’area protetta e limitrofa pertinente al territorio dei quindici comuni che l’hanno definita, riconosce necessaria ed indispensabile, per lo sviluppo sostenibile, l’attività di guida ambientale escursionistica.
L’abilitazione all’esercizio dell’attività di guida ambientale-escursionistica, come stabilito dalla Legge, “si consegue con il superamento di un esame teorico-pratico riservato a coloro i quali siano in possesso di un diploma di laurea in discipline biologiche e naturali, ambientali, geologiche, agrarie e forestali, nonché a coloro che, in possesso di diploma di scuola media superiore, abbiano frequentato appositi corsi di durata non inferiore alle 800 ore”.
E’ intendimento dell’Ente Parco delle Madonie, pertanto, programmare un apposito corso di formazione, di durata non inferiore alle 800 ore e comunque secondo i criteri disciplinati con decreto dell’Assessore regionale per il turismo emanato d’intesa con l’Assessore regionale per il territorio e l’ambiente, finalizzato ad agevolare coloro i quali intendono perseguire il superamento dell’esame teorico-pratico propedeutico all’abilitazione all’esercizio dell’attività di guida ambientale-escursionistica e successiva iscrizione al relativo albo regionale istituito presso l’Assessorato regionale del turismo.
L’Ente Parco delle Madonie, al fine di programmare adeguatamente il corso di formazione e stabilirne la/e sede/i di svolgimento più opportuna/e, prioritariamente da concentrare presso la sede dell’Ente Parco delle Madonie sita a Petralia Sottana e nel territorio pertinente, considerato che è necessario definire e selezionare il numero dei partecipanti aderenti, invita i soggetti interessati a trasmettere all’Ente Parco delle Madonie la “manifestazione d’interesse” che si può scaricare dal sito ufficiale www.parcodellemadonie.it. dove è possibile consultare anche il bando.
La manifestazione d’interesse allegata dovrà essere compilata in ogni sua parte pertinente, sottoscritta ed inviata all’Ente Parco delle Madonie con sede in Corso Paolo Agliata n. 16, 90027 Petralia Sottana (PA), entro e non oltre il 31 ottobre 2012.
La stessa manifestazione d’interesse potrà essere consegnata direttamente all’Ufficio protocollo dell’Ente, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 di un giorno lavorativo (da lunedì a venerdì) oppure inviata, con allegata copia della carta d’identità in corso di validità, a mezzo email all’indirizzo uob5@parcodellemadonie.it.
L’Ente non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione dovuta a disguidi o qualsiasi altra causa non imputabile allo stesso Ente.
(cefalunews.info)