Decreto “Conto Termico” – Nuovi incentivi per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili

 
Si avvisano tutti gli operatori interessati che sulla G.U.R.I. N° 1 del 02 GENNAIO 2013 è stato pubblicato il DM 28/12/12, il c.d. decreto “Conto Termico”, che dà attuazione al regime di sostegno introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. è il soggetto responsabile dell’attuazione e della gestione del meccanismo, inclusa l’erogazione degli incentivi ai soggetti beneficiari.
 
Il meccanismo di incentivazione è rivolto a due tipologie di soggetti:
· Amministrazioni pubbliche;
· Soggetti privati, intesi come persone fisiche, condomini e soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario.

Gli interventi incentivabili si riferiscono a:
 

 
L’incentivo coprirà il 40% dell’investimento circa, con tetti massimi differenziati per tipo di intervento e potenza dell’impianto, e verrà erogato in 2 o 5 anni. Gli interessati dovranno presentare richiesta al GSE compilando la scheda-domanda sul portale internet dedicato, entro 60 gg. dalla fine dei lavori e secondo le istruzioni che saranno specificate nelle Regole Applicative del GSE.
 
Attraverso la scheda-domanda, il soggetto richiedente fornisce informazioni sull’intervento e sull’immobile su cui l’intervento è realizzato, predisponendo adeguata documentazione comprovante le dichiarazioni rilasciate. Il decreto stanzia fondi per una spesa annua cumulata massima di 200 mln di euro per gli interventi realizzati o da realizzare dalle Amministrazioni pubbliche e una spesa annua cumulata pari a 700 mln di euro per gli interventi realizzati da parte dei soggetti privati. 
 
Per ogni ulteriore informazione potrete contattare gli uffici della SO.SVI.MA. Spa allo 0921/563005 e/o consultare il sito www.sosvima.com , dove troverete tutte le informazioni di dettaglio.

Il Presidente
F.to Alessandro Ficile

Il Sindaco
F.to Antonio Tumminello

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x