Direttamente dalla Siberia la “Bufera dell’Epifania”. Prepariamoci a tre giorni glaciali con tanta neve

(Foto di copertina tratta da centropoliscastelbuono.com– via S. Anna, nevicata storica, gennaio 1981)
Come riportato sull’ultimo aggiornamento di Meteoweb.eu,  l’eccezionale ondata di Burian in arrivo sull’Italia nel giorno della Befana assume sempre più connotati di storicità. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli,  hanno ulteriormente intensificato l’entità del gelo in arrivo dalla Russia. E ormai mancano soltanto 72 ore, quindi la previsione diventa sempre più affidabile e precisa. Saranno almeno 72 ore di freddo glaciale, senza precedenti negli ultimi decenni per il Sud Italia, con isoterme fino a -10°C alla stessa quota nella Sicilia centrale.

Inoltre gli ultimi aggiornamenti hanno prolungato l’ondata di gelo, che non sarà così veloce come sembrava in un primo momento: inizierà nel corso della giornata di Giovedì 5 Gennaio e si concluderà addirittura Lunedì 9 Gennaio. Saranno 5 giorni di freddo intenso, di cui almeno 3 letteralmente glaciali (Venerdì, Sabato e Domenica).

Oltre al gelo intenso, è confermata anche la neve: il vortice ciclonico posizionato sulla Grecia alimenterà intense e abbondanti precipitazioni al Centro/Sud Italia, soprattutto in Sicilia che sarà la Regione più colpita dalle precipitazioni soprattutto nella fascia centro/settentrionale tra Palermo, Enna e Messina. Nevicherà copiosamente fin sul livello del mare ovunque ci saranno precipitazioni, visto il gelo intenso a carattere nevoso.

In particolare per Castelbuono è prevista la  carta meteo, riportata in basso, di tipo gfs ensemble, da cui si evincono i valori di temperatura a varie altezze dell’atmosfera. Per farla breve nella fase clou a 850 hPa si tocca una -10 °C mentre a 500 hPa entrerebbe una -3o°C. Questi valori, insieme alle abbondanti precipitazioni previste, risultano più estremi di quelli che hanno determinato le storiche nevicate del 1999 e nel 2014, stavolta gli accumuli nevosi potrebbero arrivare (il condizionale è d’obbligo) a svariati cm. Le precipitazioni nevose dovrebbero via via diminuire alla fine della giornata di sabato, tuttavia evidenziamo che le temperatura si manterranno prossime allo 0 °C fino a lunedì con possibile formazione di ghiaccio sulle strade, raccomandiamo quindi prudenza. Ulteriori aggiornamenti in seguito.

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x