Disagi nei paesi delle Madonie. Isolate alcune zone montane
Gelo, pioggia e neve: il maltempo martella la Sicilia.
Nelle Madonie panorami imbiancati ma anche disagi e interruzioni in molte strade. A Polizzi Generosa i cumuli di neve hanno praticamente isolato il quartiere di San Pietro, dove vivono più di mille persone.
A Petralia Sottana si è visto uno spalaneve ma molte zone sono impraticabili. Anche a Castelbuono ha nevicato nel centro storico e attorno al castello. Intensa la nevicata a San Mauro Castelverde e nella zona di Piano Battaglia. Ad accrescere i problemi ha contribuito anche, in alcuni momenti, la grandine.
La neve è arrivata anche a Gibilmanna e ha infiocchettato il paesaggio attorno al santuario.
Le previsioni promettono un allentamento dell’emergenza.
I problemi più seri si sono vissuti, al solito, a Palermo. Il mare agitato ha provocato la caduta in mare di 12 dal traghetto “Euro cargo Cagliari” della compagnia di navigazione Grimaldi mentre era in navigazione verso Palermo proveniente da Livorno. L’incidente si è verificato a due miglia nord est di Capo Zafferano a una ventina di chilometri da Palermo.
Paura ma nessun problema per i pochi passeggeri. I mezzi sono caduti in acqua in un tratto di mare con una profondita’ di 500 metri. Sono stati già individuati dagli uomini della Guardia costiera.
A fare inclinare il cargo è stata un’onda anomala, comunicata per tempo al capitano del traghetto dalla Capitaneria di Porto di Palermo. L’imbarcazione si è inclinata Su un lato perdendo in mare parte del suo carico. La nave è poi riuscita a fare ingresso in porto trainata da due rimorchiatori. Erano ben visibili sul ponte esterno camion e rimorchi accatastati dopo avere rotto gli allacciamenti di sicurezza.
(lavoceweb.com)
(foto di copertina di Ivan Mocciaro e lavoceweb)