Cari amici e concittadini, pensando di farvi cosa gradita, a seguito del mio precedente post Museo Civico Castelbuono: “La fortezza di un direttivo efficiente!” mettendo anch’io a disposizione il link per visualizzare o scaricare il Bilancio di fine il Bilancio di fine Mandato del Museo Civico di Castelbuono. Grazie anche alla Redazione di Castelbuono.org che l’ha condivisa a sua volta. Tale pubblicazione potete trovarla e raggiungerla sempre tramite l’Area Pubblicazioni che potete trovare lateralmente come anteprima.
Ho anch’io pensato di condividere quest’interessante pubblicazione, visto che oggi vi sono tutti questi mezzi “per condividere” e non è necessario stampare grossi quantitativi, nonostante possa comprendere il fascino di avere in mano l’opera cartacea. Ma con uno sguardo al risparmio economico e un’altro a rispetto verso l’ambiente, credo che la cosa possa addirittura avere un maggior ritorno, in termini di divulgazione. Quindi vi invito a leggere o a scaricarvi la pubblicazione. Tra l’altro a margine di questo mio post, vi riporto la notizia pubblicata da Madonie Live, in cui si comunica che è stata co-finanziata un’altra area del Museo Civico di Castelbuono per un importo di € 7.000,00. Però a quanto pare non ricoprirebbe il costo per la preparazione della sala espositiva “Quarto di don Cesare” per mostre temporanee di richiamo regionale all’interno del castello dei Ventimiglia. Sala, che a quanto ho capito, dovrebbe ospitare (in prestito) “Il Grande Ariete di Bronzo” attualmente custodito all’interno del museo archeologico A. Salinas a Palermo”. Che tornerebbe a Castelbuono dopo 500 anni.
Pertanto, considerato che per l’appunto, anche questo è un progetto co-finanziato, vorrà dire che il resto ce lo dovrà mettere il Museo Civico! Ma considerato ciò che evince dalla relazione di fine mandato, almeno il Museo Civico gode di ottima salute economica. Certo è che, il futuro CdA dovrà anche affrontare “le mancanze” che il precedente CdA non ha potuto portare a termine! Uno su tutti la totale fruibilità del Castello da parte dei soggetti disabili. Questione che ho già varie volte portato all’attenzione, ma che lo stesso Presidente Michele Spallino ha riportato durante la presentazione della relazione. Staremo a vedere quali saranno le scelte del nuovo CdA, di cui a breve credo verranno comunicate le nomine.
Come al solito per il momento è tutto, sperando di aver fatto cosa gradita, vi invito come sempre a scrivermi per eventuali suggerimenti, e qualora lo vorreste il mio blog è disponibile ad accogliere le vostre riflessioni o eventuali articoli. Perché vorrei ricordare che mi piacerebbe sempre più che i cittadini avessero sempre più spazio per essere ascoltati da chi “purtroppo” fa troppo spesso orecchie e occhi da mercante. Il sottoscritto sa di essere uno di questi, nel senso che magari ciò che scrive rimane confinato nell’ambito della possibile polemica fine a se stessa, e da chi di dovere viene accolta con superficialità. Poco importa! Questo non mi fermerà e non dovrebbe fermare neanche voi, cittadini attivi ed attenti, che devono collaborare con il loro, anche minimo, contributo alla miglioria del benessere di questa cittadina.
Con l’affetto di sempre
Il Grillo Castelbuonese
Iscriviti per seguire i commenti
0 Commenti