DiVino Festival: anche quest’anno rispettate le aspettative

DiVino Festival: anche quest’anno rispettate le aspettative

Quando si arriva alla fine di una manifestazione si fanno i conti su quello che è stato.

Il DiVino Festival anche quest’anno ha rispettato le sue aspettative.

 

Tra degustazioni, musica, spettacoli, presentazioni di libri, il tutto inserito nella splendida cornice di Castelbuono.
“La vita amico è l’arte dell’incontro” è la frase di de Moraes, che Dario Guarcello, direttore artistico, ha usato per sintetizzare quello che è il DiVino Festival, ovvero un insieme di incontri unici e irripetibili.
E si è iniziato incontrando dopo dieci anni, gli Sconceria Web, gruppo ska castelbuonese riunitosi per l’occasione.

DiVino Festival: anche quest’anno rispettate le aspettative

Durante il festival Castelbuono ha incontrato due tra i migliori figli della Sicilia, Giovanni Cacioppo e Catena Fiorello. Due personaggi che hanno reso questa edizione qualcosa che è difficile ripetere. L’ironia del primo che ha descritto la Sicilia facendoci ridere dei vizi e delle virtù, e poi Catena, donna di straordinario carisma che ha parlato del suo libro e di se stessa, come se davanti a se non ci fosse un pubblico, ma gli amici di sempre. L’incontro con Sarina, sua madre, per la prima volta su un palco a ricevere un omaggio solo per il suo essere mamma. Il suo elogio a Castelbuono si trasforma in una delle frasi più belle di questa edizione “paremu a svizzera ma parranu sicilianu”.
Incredibile è stato incontrare “sua maestà del vino” Luca Martini e sua moglie Milena Maesani, sommelier campione del mondo. La gente del posto, lo ha stregato. Un ragazzo che nonostante la sua enorme bravura e professionalità, ha dimostrato di essere una persona di rara semplicità.

DiVino Festival: anche quest’anno rispettate le aspettative DiVino Festival: anche quest’anno rispettate le aspettative DiVino Festival: anche quest’anno rispettate le aspettative

Ma l’incontro più bello del DiVino Festival è senza dubbio quello col vino e col gusto -nella serata delle degustazioni- e con la sua atmosfera unica e irripetibile. Eleganti banchi d’assaggio delle migliori cantine hanno distribuito vino di qualità a una moltitudine di appassionati, che hanno percorso il Chiostro di San Francesco lasciandosi guidare dai sensi e incontrondosi. Eccellenti bollicine, profumatissimi bianchi e fantastici rossi hanno riempito i calici di tanti, nella serata più bella e attesa di tutta l’estate. Entusiasti e stupiti i tanti ospiti arrivati da fuori. Una serata come di consueto inebriante e indimenticabile anche per la presenza dello Chef Pluripremiato Natale Giunta colui che ha denunciato la mafia..

DiVino Festival: anche quest’anno rispettate le aspettative DiVino Festival: anche quest’anno rispettate le aspettative

Infine l’incontro con chi viene al DiVino per ricevere il premio internazionale Gusto DiVino, presentato da Filippo Glorioso di CRM e la giornalista Antonella Lupo premio che ogni anno viene assegnato dall’associazione Amici Per Bacco, all’interno del festival, come riconoscimento a tutti i coloro che si sono contraddistinti nel settore dell’enogastronomia, e che hanno contribuito con il loro lavoro, la professionalità, e la sincera devozione a trasformare l’amore per il buon vino in una vera e propria cultura e stile di vita. Tra tutti gli ospiti straordinari, l’istrionico Daniele Lucca il suo è stato un grande incontro tra l’arte della parola e l’arte del buon vino. Mai Castelbuono fu più adatta a ciò.

DiVino Festival: anche quest’anno rispettate le aspettative DiVino Festival: anche quest’anno rispettate le aspettative

Il DiVino è un festival di eccezionale unicità perchè nasce dalla passione, dall’impegno di chi ama la vita e gli incontri. Chi c’è stato, conoscendo gli AmiciPerBacco sarà rimasto incuriosito da questo paese madonita, un posto magnetico, dove si sta bene con le parole, con i gesti e con il bicchiere.

 

All’anno prossimo con un’altra inebriante edizione.

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x