Domani in aula consiliare la presentazione dell’associazione gli Amici del Museo Civico

Domani sera alle ore 18.30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Castelbuono si terrà l’evento di presentazione al pubblico dell’ Ass. “AMICI DEL MUSEO CIVICO di Castelbuono

Lo stimolante e vario panorama castelbuonese si arricchisce di una nuova realtà associativa: gli “Amici del Museo Civico”.

Nata su iniziativa dell’ Amministrazione Comunale e del Museo Civico di Castelbuono, la nostra Associazione si pone come un organismo nuovo e indipendente, dedicato  ad attività culturali, ricreative e ludiche, volte a coinvolgere attivamente tutti i cittadini castelbuonesi e quanti vorranno partecipare alle numerose iniziative in calendario.

La nostra funzione sarà quella di affiancare il Museo Civico, di cui siamo ideale costola, nelle sue molteplici iniziative culturali, per far sì che venga “sentito”, insieme al “nostro” Castello che ci ospita, casa, punto di incontro e riferimento per tutti.

Raccogliamo con gioia il “testamento morale” lasciatoci dall’ Assessore Regionale ai Beni Culturali Sebastiano Tusa: “I Musei devono essere un luogo di riferimento a cui tendere e in cui ritrovarsi”.

Noi, in quanto “Amici”, con spirito di apertura e voglia di conoscenza,  desideriamo tessere una rete di contatti e collaborazioni con analoghe realtà associative che animano il panorama culturale nazionale e, allo stesso tempo, cercheremo di essere collettori di idee, rapporti e scambi con le realtà culturali circostanti.

Intendiamo coinvolgere i castelbuonesi, stimolandone curiosità e creatività, invitandoli a visitare i siti, i borghi, i poli museali ed espositivi della nostra Sicilia.

L’intero territorio madonita possiede importantissimi beni culturali, spesso sconosciuti ai più, che saranno oggetto di interesse e di attenzione da parte della nostra Associazione.

Riscopriamo quell’ orgoglioso senso di appartenenza alla nostra comunità, che ci ha sempre contraddistinto, riappropriandoci dei nostri luoghi, soprattutto quelli meno frequentati o dimenticati: adottiamoli come posti del cuore, prendiamocene cura, attiviamo una sana circolarità di saperi, coltiviamo il desiderio di ritrovarci uniti all’insegna del recupero della Memoria Collettiva e della Tradizione.

Il ventaglio delle numerose iniziative in programma e le modalità di adesione verranno illustrate nel corso dell’evento ufficiale di presentazione al pubblico che si terrà Domenica 19 maggio p.v. alle ore 18.30, presso la Sala del Consiglio del Comune di Castelbuono.

Il Presidente Luciana Cusimano

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x