Domani sera in Piazza Castello a tutta …Tarantè
Domani sera, venerdi 17, in piazza Castello a Castelbuono la notte della Tarantà: Il progetto “Tarant’à Tarant’è” è l’esito di lunghi anni di riflessionesull’anima della musica popolare del Meridione d’Italia originati dall’incontro e dalla collaborazione con Eugenio Bennato, uno dei maggiori rappresentati della musica etnopopolare del sud Italia.
Ballo esorcizzante che scatena gli atavici impulsi umani, la Tarantella si presenta come modus coreutico arcaico sempre attuale e coinvolgente. Prestando attenzione alla continua richiesta, soprattutto da parte della popolazione giovanile, “Tarant’à Tarant’è” si prefigge, come scopo ultimo, di creare un linguaggio musicale e coreutico alternativo, che a partire dalla tradizione musicale sia in grado di rispondere ad esigenze attuali originate proprio dalla modernità.
Il repertorio è composto da una serie di brani appartenenti alla tradizione, riarrangiati attraverso moderni linguaggi musicali, e da composizioni inedite che richiamano antichi echi della tradizione.
Salvatore Orlando: percussioni etniche, tamburi a cornice
Salvatore Fundarò, Voce, chitarra, mandolino
Roberto Gervasi: Fisarmonica
Bernardo Viviano: chitarra e voce
Linda Mogelli: danzatrice
Direzione Artistica: Leonardo Bruno
(Madonielive – Mario Li Puma)