Domenica 14 maggio presso la Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia la cerimonia di premiazione del premio “Castelbuono e il suo territorio”
Domenica 14 maggio alle ore 12.00, presso la Sala del Principe, il Museo Civico presenta la cerimonia di premiazione del vincitore della 6. Edizione del Premio “Castelbuono e il suo territorio”. Il Premio istituito con la volontà di promuovere la storia locale stimolando lo studio, l’interpretazione, la produzione culturale, è rivolto a laureati e laureandi della Magistrale e del Master di I livello che abbiano realizzato un lavoro di ricerca dedicato a Castelbuono e al suo territorio. La commissione giudicatrice riunitasi nelle scorse settimane, ha analizzato e dato valutazione dei lavori pervenuti, giungendo al risultato finale, che sarà annunciato nel corso della presentazione e che si aggiudicherà un premio di € 1.000,00.
I temi ammessi al premio riguardano la conservazione, la valorizzazione e fruizione dei beni culturali materiali ed immateriali, le ricerche storiche e storico-artistiche, la museologia, l’uso di nuove tecnologie applicate ai beni culturali, purché riguardino il territorio di Castelbuono o, più estesamente, il territorio e patrimonio culturale artistico e naturalistico madonita.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il Museo Civico di Castelbuono ringrazia: il Grand Hotel delle Palme di Palermo, The Hotel Sphere di Palermo; l’albergo il Paradiso delle Madonie di Castelbuono; il B&B Donjon di Castelbuono; il ristorante Il Giardino di Venere di Castelbuono; l’Azienda Agricola Villa Catalfamo di Cefalù; il ristorante Palazzaccio di Castelbuono; la Fattoria Mongerrate di Isnello. Infine un ringraziamento a Francesco Galvagno e Elenk’Art per il sostegno alla promozione delle attività culturali del Museo Civico e per l’impegno nella diffusione dell’arte contemporanea.