Sabato 2 Marzo, ore 21.30, concerto del Coro Polifonico della Madonie in Onore di Sant’Anna

Sabato 2 Marzo alle ore 21,30 alla Matrice Nuova, nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario della donazione della reliquia di S. Anna il Museo Civico è lieto di invitarvi al Concerto del coro polifonico della Madonie in Onore di Sant’Anna
Il repertorio previsto vedrà l’esecuzione di brani di polifonia sacra rinascimentale e barocca, di alcuni brani sacri della tradizione popolare siciliana e della montagna, per chiudere con alcuni brani di musiche dal mondo.
Il concerto, diretto dal M° Alessandro Valenza, vedra altresi la partecipazione di diversi solisti e strumentisti.
Paola Scelfo- Mezzosoprano
Paola Milio – Voce Naturale
Pietro Polito – Baritono
Lorenzo Profita -Organo e Fisarmonica
Samuele Librizzi -Pianoforte e percussioni

CORO POLIFONICO DELLE MADONIE

Il Coro Polifonico delle Madonie (già Neuma Chamber Choir), nasce nel 1999 ed è formato da circa 30 coristi provenienti da diversi comuni delle Madonie, da cui il nome del Coro.
Il gruppo si propone lo studio e la divulgazione della musica corale senza alcuna distinzione di genere ed epoca.
Dalla sua formazione il coro ha preso parte a diversi eventi corali ed ha tenuto diversi concerti in tutto il territorio regionale e nazionale, talvolta anche in collaborazione con prestigiosi solisti e organici strumentali vari.
Nel maggio 2006 ha preso parte al II Concorso Nazionale “ Lorenzo Gagliardi” a Catania e nel novembre dello stesso anno ha vinto il “Premio per la migliore interpretazione” alla V Rassegna di Musica Sacra di Alessandria della Rocca.
Nel 2007 ha preso parte al XVIII Incontro Polifonico “Città di Misterbianco” e nel novembre dello stesso anno ha vinto il premio “ Musica Nova” per la migliore interpretazione di autore contemporaneo alla VI Rassegna di Musica Sacra di Alessandria della Rocca.
Nel 2008 il coro ha cantato presso la Basilica di S. Pietro a Roma e successivamente, nell’agosto 2010 ha animato una solenne celebrazione presso la nuova Basilica di San Pio a San Giovanni Rotondo trasmessa in diretta televisiva e successivamente ha tenuto un concerto a Monte S. Angelo ( FG).
Nel novembre 2011 alla X Rassegna Nazionale di Musica Sacra di Alessandria della Rocca (AG) ha vinto il Premio “Regione Sicilia” per la migliore esecuzione di un brano attinente alle tradizioni religiose siciliane.
Da diversi anni il coro è promotore della Rassegna natalizia “Cori a Natale”, giunta quest’anno alla IX edizione.
Al fine di favorire scambi culturali con altre realtà corali impegnate nella promozione della musica e delle tradizioni culturali ad essa legate, dal 2006 il coro, che ha sede nel Parco Naturale delle Madonie, promuove la “Rassegna Nazionale dei Cori della Montagna”, giunta quest’anno alla VI edizione e che ha visto la presenza di alcuni tra i più prestigiosi gruppi corali provenienti da parchi naturali di varie regioni italiane:
Il coro sta realizzando, inoltre, un cd prodotto da Alta Quota Produzioni contenente diversi brani della tradizione corale popolare siciliana.
Il 19 dicembre 2011 il Coro Polifonico delle Madonie ha rappresentato la Sicilia al 7° Concerto di Natale della Coralità di Montagna, tenutosi a Montecitorio alla Camera dei Deputati e trasmesso in differita su RAITRE.
Lo scorso novembre ha tenuto una serie di concerti in Veneto nei comuni di Follina (Tv), Mel (Bl) esibendosi anche in occasione dell’inaugurazione del nuovo “Auditorium Comunale” di Miane (Tv).
Dal 2003 è diretto dal M° Alessandro Valenza.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Cosa ne pensi? Commenta!x