Domenica 9 giugno, il sacerdote castelbuonese don Pietro Bonomo, celebrerà la S. Messa in diretta su Rai Uno
Domenica 9 giugno, a partire dalle ore 10.55, andrà in onda su Rai Uno la celebrazione della Santa Messa in diretta da Frigento (Av).
La celebrazione, presieduta dal parroco don Pietro Bonomo, avrà luogo all’interno dell’ex chiesa Cattedrale intitolata a Santa Maria Assunta in Cielo.
Per diversi secoli Frigento è stata sede vescovile e presenta alcune chiese di grande pregio artistico. Tra queste spicca la Cattedrale. È il monumento simbolo di Frigento, non solo per il suo valore artistico, ma soprattutto per l’importanza storica, in quanto testimone di un’antica grandezza.
Edificata sulle rovine di un tempio pagano verso il IV secolo, conserva, nella zona della cripta, resti di rifacimenti databili tra l’VIII ed i primi anni del IX secolo. Durante il dominio normano, tra l’XI e il XII secolo, ne fu radicalmente modificato l’impianto, per dar luogo ad un nuovo edificio sorto nella zona dell’antica sagrestia. Completamente distrutta dal violento terremoto del 1732, è stata ricostruita nel 1760. La facciata principale, a capanna, ha linee semplici ed essenziali. L’edificio è a tre navate divise da grossi pilastri; le navatelle laterali, ove si aprono cappelle devozionali, hanno volte a crociera.