Don Alessio Corradino è il nuovo rettore del Seminario

Don Alessio Corradino è il nuovo pro-rettore del seminario.
E’ stato nominato dal vescovo Vincenzo Manzella che con lui, per il cammino di formazione dei futuri sacerdoti, ha anche chiamato don Paolo Iovino, quale padre spirituale dei seminaristi, e don Calogero Cerami quale tutor referendario di quanti si preparano al sacerdozio. Quest’ultima figura è nuova nel cammino vocazionale di quanti vanno verso l’ordinazione. Il vescovo, però, l’ha voluta per essere un compagno di viaggio dei giovani che si stanno preparando alla scelta vocazionale e frequentano la facoltà teologica a Palermo. Proprio don Calogero, infatti, da alcuni mesi, dirige il centro buon pastore di Palermo che si occupa della formazione dei presbiteri siciliani e per questo vivendo nel capoluogo può essere un vero e proprio punto di riferimento per i seminaristi cefaludesi che vivono a Palermo dove frequentano gli studi teologici.

 

La nomina di don Corradino arriva a tre anni dall’ingresso in diocesi del vescovo Manzella quando in seminario ha trovato un solo seminarista. Un fatto che ha spinto il presule a chiudere il seminario diocesano in attesa di riaprirlo quando sarebbero arrivati i giovani pronti ad investire la loro vita nel presbiterato. Da quel momento sono passati tre anni e adesso i seminaristi sono tornati. Al momento, infatti, sono sei e con loro c’è anche un diacono. La rinascita del seminario diocesano, quindi, ha spinto il presule a nominare il suo nuovo responsabile. Don Alessio, dopo aver conseguito il baccellierato in teologia a Palermo, ha proseguito i suoi studi nella capitale dove ha conseguito la licenza in teologia spirituale presso la pontifica università gregoriana. Sempre a Roma ha conseguito anche il diploma in formatori di seminario presso il centro interdisciplinare dei formatori al sacerdozio della gregoriana. In questi anni è stato vice postulatore della causa della serva di Dio Elisa Giambelluca ed attualmente è il segretario del vescovo.

 

Prima della sua nomina, il nuovo rettore, è stato di fatto l’animatore vocazionale della diocesi. Per questo, nel triennio passato, è stato sempre in giro tra i comuni della diocesi ad organizzare giornate di ritiro e momenti di preghiera con i giovani. In estate e nei periodi in cui le scuole chiudono i battenti non ha esitato ad organizzare i campi vocazionali residenziali che sono stati sempre molto frequentati dai giovani desiderosi di leggere la vocazione della propria vita.
(cefalunews.info)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x