Due progetti del Museo Civico di Castelbuono e Ypsigrock 2018 tra i 67 eventi collaterali selezionati da Manifesta12
Manifesta, la Biennale nomade europea, nasce nei primi anni ’90 in risposta al cambiamento politico, economico e culturale avviatosi alla fine della guerra fredda e con le conseguenti iniziative volte a facilitare l’integrazione sociale in Europa. Sin dall’inizio, Manifesta si è costantemente evoluta in una piattaforma per il dialogo tra arte e società in Europa, invitando la comunità culturale e artistica a produrre nuove esperienze creative con il contesto in cui si svolge. Manifesta è un progetto culturale site-specific che reinterpreta i rapporti tra cultura e società attraverso un dialogo continuo con l’ambito sociale.
Manifesta è stata fondata ad Amsterdam dalla storica dell’arte olandese Hedwig Fijen, che ancora oggi la guida. Ogni nuova edizione viene avviata e finanziata individualmente, ed è gestita da un team permanente di specialisti internazionali. Il team di Manifesta 12 lavora dai suoi uffici di Amsterdam e Palermo e proprio il capoluogo siciliano è stato selezionato dal comitato di Manifesta per la sua rilevanza su due principali temi che identificano l’Europa contemporanea: migrazione e condizioni climatiche, e sull’impatto che queste questioni hanno sulle nostre città. Le diverse stratificazioni e la fitta storiografia di Palermo – occupata da diverse civiltà e culture con forti legami e connessioni con l’Africa del Nord e il Medioriente negli ultimi 2000 anni – hanno lasciato le loro tracce nella società multiculturale, localizzata nel cuore dell’area mediterranea.
Nell’ambito degli eventi che si terranno a Palermo a partire dal prossimo 16 giugno fino al 4 novembre, sono 630 i progetti presentati per il programma degli Eventi Collaterali di Manifesta 12, di cui 62 selezionati da un’apposita giuria. Da un punto di vista geografico, i progetti selezionati sono così distribuiti:
50 % Palermo
8% Sicilia
21 % Italia
18% Europa
3 % Altre parti del mondo
Nella quota dell’8% si trova anche Castelbuono, infatti Ypsigrock 2018 è stato selezionato quale evento collaterale della biennale, insieme a due eventi a cura del Museo Civico di Castelbuono ossia Kunst Merano Arte, From North to South (titolo provvisorio) e Olaf Nicolai e Raymond – Controfigura.
I progetti selezionati non riceveranno alcun contributo finanziario da Manifesta 12 ma otterranno pieno supporto nella comunicazione. Avranno infatti estensiva copertura editoriale, saranno associati a Manifesta 12 e verranno promossi attraverso i canali ufficiali, sia digitali che analogici, della biennale: sito, guida, account social, l’app ufficiale di Manifesta 12 e una mappa speciale per gli eventi collaterali.
Maggiori informazioni su questo sito m12.manifesta.org