Due settimane al via della 97^ TARGA FLORIO. Jean Todt: “La Sicilia e le sue corse sono patrimonio internazionale”
“La Sicilia e le sue corse sono patrimonio internazionale”- ha detto il Presidente FIA Jean Todt.
“In Sicilia c’è passione come in nessuna altra parte d’Italia” – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani Presidente ACI.
Hanno incontrato i giornalisti della 59^ Coppa Nissena i Presidenti di FIA ed ACI, presenti a Caltanissetta come apripista d’eccezione della seconda delle tre finali Del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Parlando del calore del pubblico siciliano Jean Todt, Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile ha dichiarato: -” Se sono qui c’è un motivo, l’amicizia con Angelo Sticchi Damiani, Carlo Alessi, Rosario Alessi, l’Italia, l’AC ovviamente e poi la Sicilia con le sue gare fa parte del patrimonio dell’automobilismo internazionale”-.
Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e Vice Presidente FIA Angelo Sticchi Damiani è intervenuto sulla passione che contraddistingue la Sicilia -” La Sicilia è terra di motori sicuramente, e può contare su un fatto straordinario: la passione. Qui c’è una passione che non c’è in nessun’altra parte d’Italia. Il fatto che abbia qualcosa in meno soltanto della Lombardia che è la prima in Italia la dice lunga. Qui ci sono gare storiche come la Targa Florio, ma non solo, il Giro di Sicilia, le varie gare in salita che sono state le prime gare in salita, almeno 6 o 7 storiche. Sicuramente hanno insegnato ai giovani ad amare questo sport e loro continuano ad amare questo sport. La Targa Florio ha un valore mondiale. Stiamo lavorando, l’Automobile Club d’Italia si è impegnato a fondo per la prima volta a prendere in mano una gara da un AC provinciale per rilanciarla e soprattutto per cercare di farla tornare quella bellissima manifestazione che sapevamo tutti che era quella. Tra i nostri obiettivi c’è quello di salvaguardare l’unicità ed il valore del marchio Targa Florio, soprattutto contro i vari tentativi d’imitazione nati nel corso degli anni”-.