Educazione alimentare: giovedì 28 maggio un pranzo all’insegna dell’alimentazione preventiva nelle scuole di Castelbuono
Carissimi Genitori,
l’Amministrazione comunale, l’Associazione CastelbuonoSCIENZA, l’ARNAS Ospedale Civico di Palermo e l’Associazione Ristoratori Castelbuono hanno avviato un programma di iniziative sull’alimentazione preventiva delle malattie da civilizzazione che ha come obiettivo la valorizzazione di un corretto stile alimentare nell’ambito della prevenzione primaria, alla luce dei risultati di ricerche scientifiche ormai concluse. In questi ultimi anni, a Castelbuono, sono stati organizzati diversi convegni a carattere teorico da cui è emerso il ruolo preponderante dell’alimentazione sulla eziopatogenesi di alcune forme tumorali nonché sulle malattie cardiovascolari e sul diabete di tipo II. Per quanto riguarda la malattia oncologica, diversi studi epidemiologici hanno dimostrato che oltre il 30% dei tumori è associato al tipo di alimentazione seguita e che un consumo di cibi sani fin dalla più giovane età si accompagna a una più bassa incidenza della malattia. Questo dato è stato confermato anche dal grande studio europeo EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), avviato circa 20 anni fa con l’obiettivo di studiare i rapporti tra dieta, fattori ambientali e stili di vita con l’incidenza di cancro e di altre malattie croniche. Lo studio EPIC, condotto su più di 500.000 individui all’interno dell’Unione Europea, ha dimostrato che l’elevato consumo di vegetali, a fronte di un limitato apporto di proteine di origine animale, è un elemento determinante fin dalla più tenera infanzia. Un ritorno alle origini della vera dieta mediterranea, a base di verdure e frutta di stagione, cereali integrali e legumi, pesce azzurro, olio di oliva, frutta secca, limitato consumo di carne e latte, riduzione significativa di tutti gli insaccati, sostituzione dello zucchero comune e della farina 00 con zuccheri a basso indice glicemico come lo zucchero integrale di canna e le farine molite a pietra che conservano tutte le proprietà e i principi attivi del chicco intero del cereale, sono i canoni su cui si fonda il concetto di alimentazione preventiva.
Le attività di divulgazione rivolte alle scuole e al cittadino sono passate, in questo ultimo periodo, dall’aspetto teorico a quello pratico-applicativo grazie alla realizzazione di un corso teorico pratico di cucina preventiva, in collaborazione con i medici Biagio Agostara, Giuseppe Carruba e Adele Traina dell’ARNAS Ospedale Civico di Palermo, il Maestro Pasticcere Salvatore Cappello e l’IPSSEOA “P. Piazza” di Palermo con la guida del Prof. Pietro Pupillo e destinato ai nostri ristoratori e pasticceri nonché al cittadino comune che ha voluto scoprire come si possa utilizzare il cibo come medicina preventiva.
La manifestazione ha fatto registrare la massiccia partecipazione delle attività produttive dell’Associazione Ristoratori Castelbuono e avrà la sua naturale prosecuzione il 21 giugno, data in cui si concluderà la manifestazione con un percorso gastronomico dal titolo IL BEN-ESSERE NEL CIBO. I partecipanti, dietro pagamento di un ticket, potranno consumare, lungo il corso principale di Castelbuono, un pasto completo preparato secondo i principi ispiratori del corso, in quattro postazioni diverse gestite dagli operatori delle attività produttive aderenti all’iniziativa. Ogni postazione sarà curata dal punto di vista teorico da tutor e testimonial d’eccezione che realizzeranno degli show cooking scientifici. In occasione della festa sarà proclamato il vincitore del concorso indetto per il logo: i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Castelbuono presenteranno dei lavori che saranno esaminati da un’apposita commissione e il logo scelto diverrà il simbolo del nuovo circuito eno-gastronomico di cibo inteso come sinonimo di salute.
In quest’ottica desideriamo invitare i bambini dell’Istituto Comprensivo “Francesco Minà Palumbo” a diventare protagonisti del nostro progetto per un giorno. Giovedì 28 maggio i vostri figli gusteranno dei piatti elaborati sotto la guida dei medici dell’ARNAS Ospedale Civico di Palermo, del Prof. Pietro Pupillo e dello Chef Salvatore Baggesi in rappresentanza dell’Associazione Ristoratori Castelbuono. Il personale della cucina, formatosi attraverso il corso di cucina appena svolto, si cimenterà nella preparazione dei seguenti piatti affinché i vostri figli possano mangiare sano e buono.
Scuola dell’infanzia
Pasta ai sapori dell’orto
Polpettine di alici a base di pane integrale, purea di spinaci e granella di mandorle
Panino di tumminia
Macedonia di frutta con zucchero integrale di canna e granella di pistacchi
Scuola Primaria e Secondaria di I grado
Pasticcio di alici con farcia a base di pane integrale, purea di spinaci e granella di mandorle
Farinata di ceci
Panino di tumminia
Macedonia di frutta con zucchero integrale di canna e granella di pistacchi
I partners del progetto confidano nella disponibilità delle famiglie ad accogliere l’iniziativa e a farsi portavoce del messaggio che si è voluto lanciare in questi mesi. I risultati scientifici hanno dimostrato l’importante ruolo dell’alimentazione sulla regolazione e l’espressione dei nostri geni; auspichiamo pertanto che tale messaggio possa assumere un ruolo sempre più determinante nella nostra società e divenire l’elemento fondante dell’alimentazione quotidiana dell’uomo moderno, con particolare riferimento all’età pediatrica.
Cordialmente
Il Sindaco
Dott. Antonio Tumminello