Elezioni nelle Madonie: è pareggio fra continuità e novità
Il voto di domenica e lunedì ha detto che sulle Madonie c’è stato un sostanziale pareggio fra la continuità e la novità politica.
Il voto di domenica e lunedì ha detto che sulle Madonie c’è stato un sostanziale pareggio fra la continuità e la novità politica. Negli otto comuni dove si è votato, infatti, sono stati quattro i sindaci eletti all’insegna della continuità. Quelli di Aminusa, Lascari, Pollina e Scillato.
Ad Aliminusa, infatti, è stato eletto il vice sindaco dell’amministrazione uscente. A Lascari e Pollina sono stati riconfermati i due sindaci uscenti. A Scillato, infine, è stato eletto il candidato che si presentava in continuità con l’uscente sindaco Battaglia. Novità, invece, si sono avute a Collesano dove non è stato eletto l’uscente Meli e a San Mauro dove non è riuscito a tornare al Municipio il vice sindaco Nicolosi.
Aria di novità, rispetto al recente passato, anche a Caltavuturo e Polizzi dove sono stati eletti a sindaco due persone che conoscono molto bene i loro rispettivi Municipi in quanto già hanno ricoperto la carica di primo cittadino.
Ecco in dettaglio la situazione. Ad Aliminusa vince Filippo Dolce che riceve il 44,64% dei voti. In tutto 375 suffragi. Prevale su Dolce Rosolino per 129 voti in più. Dolce, infatti, si è fermato a 246 suffragi. Il terzo candidato, Michele Panzarella, ha ricevuto 219 voti.
A Caltavuturo si presentava una sola lista. E’ stato eletto Domenico Giannopolo che così torna alla guida del paese. Al voto sono andati il 68% degli aventi diritto.Giannopolo ha ricevuto alla fine 2.245 voti. Il 100% di quanti sono andati a votare. A Collesano il nuovo sindaco è Angelo Di Gesaro. Ha avuto la meglio sull’uscente Giovanni Battista Meli per 245 voti. Il nuovo sindaco, infatti, ha ricevuto il 41,78% dei suffragi mentre l’uscente si è fermato a 31,11%. Il terzo candidato, Antonino Guzzio, ha preso il restante 27% dei voti.
A Lascari si riconferma sindaco Giuseppe Abbate. Anche qui ai nastri di partenza si presentava una sola lista. Alla fine sono andati a votare il 70% degli aventi diritto. Il 12% in meno rispetto alle ultime consultazioni comunali. Abbate ha ricevuto il 100% dei voti.
A Polizzi Generosa si tornava al voto dopo l’esperienza del commissariamento per lo scioglimento del consiglio per infiltrazioni mafiose. E’ stato eletto Giuseppe Lo Verde che così torna al Municipio quale sindaco. Ha ricevuto il 34% dei voti. In tutto 614 suffragi. Dietro di lui Franco Marabeti che si è fermato al 27% che si traduce in 131 voti in meno rispetto all’eletto sindaco. Al terzo posto con il 26% è arrivato Gandolfo Albanese e a chiudere Antonio Quattrocchi con il 13% dei suffragi.
A Pollina si riconferma sindaco Magda Culotta che prevale sul suo rivale Giuseppe Sarrica per appena 38 voti. Lo spoglio è stato un testa a testa che alla fine ha visto prevalere il sindaco uscente con 923 voti e il 51% in percentuale.
Nuovo sindaco a San Mauro Castelverde dove è stato eletto Giuseppe Minutilla con 528 voti e il 48% in percentuale. Ha prevalso sul vice sindaco Giovanni Nicolosi che si è fermato al 35% ricevendo 383 voti. Terza Chiara Scialabba che ha avuto il 17% con 185 voti.
A Scillato, infine, ha vintoGiuseppe Frisa per avere ricevuto appena quattro voti in più rispetto al suo rivale Giulio Cortina. Frisa, infatti, ha ricevuto 245 voti contro i 241 di Cortina.
Fonte: www.cefalunews.net