Emergenza maltempo sulle Madonie: attivi solo due spazzaneve, comuni isolati
Il sindaco di Gangi accusa l’Anas: “Mezzi inadeguati rispetto alle condizioni meteo eccezionali”
L’eccezionale nevicata sulle Madonie ha provocato seri disagi a Geraci Siculo, Gangi, Petralia Soprana e San Mauro Castelverde, i centri abitati sono rimasti isolati a causa degli accumuli di neve lungo la statale 120 che in alcuni tratti ha raggiunto anche i due metri. Disagi anche per raggiungere il presidio ospedaliero Madonna Santissima dell’Alto di Petralia Sottana in molti sono stati costretti a rinunciare alle cure sanitarie. Non transitabile anche la statale 286 che da Geraci Siculo conduce a Castelbuono. Disagi a Geraci Siculo oltre al freddo con la colonnina di mercurio che è scesa a meno 7 gradi e con accumuli di neve che hanno raggiunto i 90 centimetri per buona parte della giornata di San Silvestro è mancata la corrente elettrica in parte dell’abitato. A Piano Battaglia il manto nevoso ha raggiunto il metro e mezzo di altezza nel pianoro ma si segnalano accumuli fino oltre i 2 metri, dovuti al forte vento con la temperatura che è scesa sino a meno 10 gradi.
Gravi anche i disagi sul versante Gangi dove sono stati soccorsi numerosi automobilisti, i ragazzi dell’associazione Volontariato Protezione Civile “Speranza” di Gangi, con un fuoristrada hanno accompagnato diversi dializzati al centro di Bivio Madonnuzza ed hanno salvato da sicuro assideramento una ventina di bovini che si trovavano dentro un camion rimasto bloccato in mezzo alla neve. Disagi anche sul lato di Collesano-Isnello e la neve è caduta al livello del mare presentando un’insolita spiaggia di Cefalù innevata. Temperature in picchiata a Gangi dove la colonnina è scesa sino a meno 6 gradi situazione analoga in tutti i centri del circondario.
Spazio anche alle polemiche, il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello ha denunciato l’inadeguatezza dei soccorsi: “Una nevicata eccezionale – ha detto il primo cittadino del borgo – che ci ha visti impegnati a soccorrere, grazie all’associazione Speranza della protezione civile locale, i numerosi automobilisti bloccati in mezzo alla neve, lungo la SS 120 dal bivio di Geraci Siculo a Gangi. Un’eccezionale nevicata che non si registrava da decenni ma che ha mostrato una falla a causa dei pochi mezzi a disposizione dell’Anas, solo due spalaneve e tre operai per un lungo tratto che va da Gangi a Nicosia, mezzi vecchi e inadeguati
tanto che sono stati costretti a fermarsi davanti ad accumuli di neve di oltre 1 metro e sono dovuti intervenire mezzi privati per liberare e rendere percorribile la statale 120, in particolare in località Corvo, inoltre abbiamo soccorso numerosi allevatori rimasti bloccati nelle campagne, bloccate anche le strade provinciali e solo dopo il mio intervento e la minaccia di denunce qualcuno si è reso conto che la situazione in tutto il territorio è critica”.
Fonte: palermo.repubblica.it