Essere Cristiani: dal 18 ottobre il ciclo di incontri a cura di fra Filippo S. Cucinotta
Cos’ è un cristiano? Ci siamo mai posti questa domanda? Oppure ci è mai capitato di confrontarci con qualcuno su questa domanda?
Cos’è che distingue i cristiani dal resto dell’umanità? Cosa fa sì che un cristiano sia veramente un cristiano? Qual è la sostanza della loro fede? A quale Dio essi credono? Come lo venerano? Cosa significa essere un cristiano nel mondo?
Queste le domande che un antico greco, Diogneto, pose ad un anonimo cristiano, alle quali ricevette delle risposte interessanti. Domande ancora oggi valide a cui, la comunità parrocchiale di “S. Antonino martire”, con l’aiuto di fra Filippo S. Cucinotta OFM Capp., docente di Teologia orientale alla Pontificia Facoltà teologica di Sicilia (Palermo), tenterà di offrire risposte capaci di rendere conto della “ragione della nostra speranza”, proponendo una lettura critica del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, uno strumento che contiene, in modo conciso, tutti gli elementi essenziali e fondamentali della fede della Chiesa, così da costituire una sorta di vademecum, che consenta alle persone, credenti e non, di abbracciare, in uno sguardo d’insieme, l’intero panorama della fede cattolica.
L’atteggiamento di fondo che ci ha guidati in questi anni rimane, ancora una volta, quello di voler rimanere “sulla soglia” di una casa illuminata da un candelabro che vuole, al contempo, illuminare chi è già nella casa come anche coloro che vi entrano.
Gli incontri si svolgeranno nel salone parrocchiale dalle ore 20.00 alle ore 21.00 secondo il seguente calendario:
18 ottobre 2014 – A quale Dio essi credono
15 novembre 2014 – La professione di fede
13 dicembre 2014 – Come lo venerano
17 gennaio 2015 – La celebrazione del mistero Cristiano
14 febbraio 2015 – Perché disdegnano il mondo
14 marzo 2015 – La vita in Cristo
18 aprile 2015 – Perché disprezzano la morte
16 maggio 2015 – La preghiera cristiana
Si allega brochure e locandina del primo incontro.