Farina del nostro sacco | VIDEO

In esclusiva pubblichiamo le suggestive immagini della mietitura della Maiorca di Pollina avvenuta il 10 giugno in contrada Monte Nero.

Protagonisti della mietitura all’antica sono stati Mario Cicero, Giuseppe Allegra e Alessandro Vignieri che armati di facigliuni hanno raccolto il frumento formando la cosiddetta regna dando splendida dimostrazione ai presenti, tra i quali i più divertiti sono stati i bambini che si sono cimentati nell’emulazione dei più esperti maestri.

La prossima domenica, alla mietitura seguirà a pisata del grano nell’ottica del recupero e della conservazione delle tradizioni che da qualche anno i nostri concittadini hanno fortemente voluto mantenere.

L’evento, tuttavia, non è stato solo un’occasione di ripercorrere dal vivo gli usi all’antica ma va anche inserito nell’importante programma di riscoperta del genuino prodotto locale avviato dal Consorzio di Manna Madonita e nato da un’idea del suo presidente Vincenzo Barreca.

La Maiorca di Pollina era infatti l’antica varietà di grano tenero un tempo coltivata nel bacino del fiume Pollina e utilizzata per fare dolci, salvata fino ai nostri giorni grazie all’opera di un botanico russo che ne preservò l’esistenza conservandola in una banca dei semi in Russia.

Il raccolto del 2018 servirà da semina per la prossima stagione, col definitivo ritorno in tavola di un vero e tradizionale prodotto locale di cui il Consorzio Manna Madonita sta efficacemente promuovendo e valorizzando la riscoperta e il recupero.

Di questi temi il 26 giugno esperti e produttori parleranno a Pollina, in un evento organizzato dal sindaco Magda Culotta, cui seguirà la trasformazione della farina in pane, dolci e altri prodotti della tradizione locale.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x