Festa di San Giovanni 2013

Festa di San Giovanni 2013

Come si evince chiaramente dal testo/immagine si ritorna alla tradizione con le “quarare” ubicate in varie postazioni ma senza le innovazioni delle ultime edizioni che ci avevano portato a sperimentare un progetto che iniziava il proprio iter ad ottobre/novembre con la distribuzione gratuita delle sementi certificate locali ai coltivatori e con l’aratura, sempre a ns. carico, dei terreni con mezzi meccanici.

 

Il 24 giugno, data conclusiva di detta sperimentazione, altro non era che la conclusione dell’iter progettuale con il tentativo di connotarci attraverso “messaggi” di varia natura. E’ noto che veniva messo al bando l’utilizzo della plastica con la fornitura, sempre gratuita, di stoviglie in MaterBi compostabile. Massima cura ed attenzione è stata prestata nella preparazione del menù in piazza Castello ad opera dei ns. associati ed amici  (Chef Antonio Maiorana e prof. Enzo Mammana) che hanno consentito la riscoperta di antichi sapori ed odori che sono stati “importati” dalle attività gastronomiche locali (“maccu” di fave secche e verdi, estratto di cardi selvatici etc.).

 

Con rammarico dobbiamo sospendere questo percorso a causa delle insufficienti risorse economiche destinate dall’Amministrazione comunale ma con la ferma intenzione, superato il presente periodo di difficoltà economiche, di riprendere il cammino per porre in essere il ns. progetto di valorizzazione delle risorse locali.

 

Un invito, laddove ritenute condivisibili le superiori considerazioni, a darne cenno.

 

L’occasione è gradita per porgere

cordiali saluti

Il Presidente

Nicolò Cusimano

 

Festa di San Giovanni 2013

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x