“FESTIVAL DELLE ECCELLENZE ENOMUSICALI” – edizione 2012: l’AVVENTURA CONTINUA!
Castelbuono Paese Di Vino Festival in connubio con il Blues and Wine soul Festival – edizione 2012 quest’anno si apre sulla scia delle passate edizioni e si inserisce all’interno di un percorso che l’ha visto crescere e ricoprirsi di un valore e di un’importanza sempre di più riconosciuti in tutto il territorio regionale e nazionale.
Partito quasi come una scommessa nell’estate del 2007, quest’anno è arrivato alla sesta edizione e questo nonostante le mille difficoltà di ordine economico ed organizzativo, elementi che rappresentano dei punti focali all’interno dell’organizzazione di un evento di grossa portata.
L’edizione di quest’anno sarà inaugurata il 29 luglio e culminerà con la giornata di chiusura, il 2 agosto.
Ad aprire la manifestazione, il 29 luglio il Wine Tour presso la cantina “Abbazia Sant’Anastasia”, una visita guidata all’interno dell’azienda, un posto “magico”, tesoro del nostro territorio castelbuonese, un posto in cui da tempo si produce un vino che ha fatto e continua a fare “cultura”.E come non dimenticare le degustazioni “Wine & Night” in cui diverse aziende faranno gustare i loro vini ad un pubblico aperto a tutte le età e senza “discriminazioni”. Vero terreno in cui si sperimenterà, ancora una volta, la forza aggregante che un calice di vino può generare.
DALLE ORE 18:00 CHIOSTRO SAN FRANCESCO esporranno i loro vini Angelo Bortolin Arianna Occhipinti – Avide Kellerei Kalten – Baglio del Cristo – Baglio di Pianetto – Bisol- Buceci Vini – Cambria – Cantine Fina – Cantine Paolini – Cantine Pellegrino – Chiaramonte -Distillati Bianchi – Donna Fugata – Duca di Salaparuta – Entellano – Enza La Fauci – Faro Palari – Fatascia’ – Feudo di Sisa – Guccione – Judeka – Mandraffino – Mandrarossa – Maurigi – Michele Chiarlo – Montagner -Montalbano viticoltori – Monte Rossa Moschioni – Planeta – Principe di Spadafora – Racemi – Ruggeri – Santa Barbara -Tasca D’almerita – Tenuta Gatti – Trapani – Vini Aliset – Antico torronificio delle Madonie – Az. Agricola Tudia – Boschetto Cangelosi -Capralat – Dada chic – Demetra – Pastorello – Reial Liquori RistorBar – Salumi Scibetta – Slow Smoking & co-Vitellino D’oro
Continuando su questa scia interessante l’eno-convegno, “La dogsSicilia, 30 luglio in cui personalità di lustro come Nino Panicola , Dario Cartabellotta e Nicola Fiasconaro matteranno luce sulla tematica di vini siciliano.
Ritornando sul versante “artistico” della manifestazione, si inizierà il 30 luglio, in piazza Castello con lo spettacolo di Manfredi Di Liberto con il suo spettacolo “ Show Time” in cui l’artista metterà sul palco un connubio di diversi generi teatrali: cabaret, mimo e rasformismo. Il tutto arricchito dalla sua fantasia e genialità artistica.
La stessa serata il palco di Piazza Castello vedrà un gruppo, “I Vorianova” che si esibiranno in un concerto in cui si potrà ascoltare la “voce” della Sicilia nelle note coinvolgenti delle loro canzoni.
Posto d’onore sarà affidato alla serata del 31 luglio: stessa cornice di Piazza Castello, ma questa volta protagonista sarà un nome, quello di Michael Jackson, un’anima , un artista che riecheggia nella testimonianza di Frank Cascio che con il suo libro, “My friend Michael” ricorda i 25 anni trascorsi a fianco della star, un racconto il lato “pubblico”della star si mescolerà nei ricordi privati ed affettivi che legano nel profondo Cascio al suo “amico” arstista e nel suo ricordo i lunghi anni trascorsi come collaboratora al suo fianco.
Recentemente c’è stata l’intervista di Oprah con la famiglia Cascio e Teddy Riley. dove Frank Cascio racconta la sua amicizia con il Re del Pop
Si tratterà sicuramente di uno dei momenti artistici più densi di emozioni a cui seguiranno due concerti: “Jackson and Friends”, momento in cui le canzoni del grande Michael saranno eseguite con bravura da ottimi musicisti, e lo spettacolo musicale
“Eugenio Panorm”.
Il primo agosto vedrà tra i protagonisti una giovane artista castelbuonese, Rossella Piro, che presenterà la sua raccolta di poesie “La Fenice”. Una ragazza dotata di uno spiccato eclettismo artistico, capace di spaziare tra la danza, il canto e la recitazione. Vera promessa del futuro.
A seguire il concerto di Giovanni Baglioni, figlio del grande Claudio ma capace di crearsi una sua spiccata autonomia artistica all’interno dell’universo della chitarra acustica. Non discutibile la sua bravura e il suo talento che saranno resi tangibili sue composizioni in cui all’originalità dello spartito si coniuga il suo virtuosismo tecnico, elemento che fa di Giovanni una bella realtà e una grande promessa per il futuro.
A concludere la manifestazione, il 2 agosto, sempre il Piazza Castello, il “classico” Premio “Gusto Divino”, un riconoscimento col quale l’associazione “Amici PerBacco” dà il suo “placet” a tutti coloro che si sono contraddistinti nell’enogastronomia, mettendo in primo piano l’amore per tutto l’orizzonte umano e culturale che ruota attorno al vino.
le selezioni questa edizione hanno scelto FILIPPO LA MANTIA, ADUA VILLA, CARLO OTTAVIANO ,GIACOMO DUGO, DARIO CARTABELLOTTA, ANTONIO RALLO,ANNAMARIA E CLARA SALA,MARC DE GRAZIA, TONINO GUZZO ,ANTICA FILANDA, PASQUALINO FIASCONARO ,ENOTECA VINO VERITAS.
A coronamento della serata il Grande concerto della Band Ufficiale.
“JOE CASTELLANO SUPER BLUES & SOUL BAND” . La grande Band di Joe Castellano con suoi Soul Legends provenienti dalle formazione leggendarie del Soul, del Blues e del Rock. Ben 18 elementi sul palco di Castelbuono, per la Band Ufficiale del Festival, che e’ stata recentemente considerata una delle ultime grandi Soul Band circuitanti per il mondo.
“Trait d’union” che la legano alle passate edizioni è, ancora una volta, l’enogastronomia e l’arte, un universo in cui posto di rilievo assume la musica, quella magica armonia che unisce l’universo in un calice di bellezza ed energia.
Un connubio “divino” per l’appunto voluto con forza e tenacia dall’ associazione “Amici Per Bacco” e da Dario Guarcello che, come un direttore d’orchestra, riesce a coordinare le diverse “facce” di un evento eterogeneo e completato dall’altro direttore artistico Joe Castellano.
Dietro di lui uno staff di volontari, persone animate dalla passione per la “cultura del vino”, tesoro della nostra terra, la Sicilia, e strumento di scambio culturale con le altre regioni italiane.
Sì, perché è nel vino, vero tesoro in cui si condensa i calore, l’energia della terra ed il lavoro dell’uomo; un “universo” in cui la cultura si cristallizza in un “calice” di profumi e sapori che diventano vere essenze dell’uomo.
E’ da queste consapevolezze da cui si generano la caparbia e la tenacia con le quali gli organizzatori della manifestazione mantengono ben cariche le forze che permettono a loro di poter migliorare la manifestazione nel corso degli anni.
Ripercorrendo le “pagine” della storia della manifestazione, doveroso accennare alla scorsa edizione, quella del 2011, che ha riscosso particolare successo di pubblico e di esperti del settore e nel corso della quale sono state inaugurate le “Vie del vino”, un gemellaggio di cento vie di Castelbuono con altrettanto cantine.
Ma come non ricordare i concerti in Piazza Castello dei “Welcome to the Machine” e di Joe Castellano con i suoi “Blues Men”, momenti in cui il “calore della terra”, gustato nei calici è arrivato al cuore con la magia della musica.
Ritornando all’edizione di quest’anno, ancora una volta l’organizzazione è riuscita ad definire un programma bello, eterogeneo, per gusti e “palati” diversi e, sicuramente “divino”.