Figli di un dio minore!

Cari amici e cittadini, mi dovete perdonare se continuo “puntualmente e profondamente con le mie indispensabili analisi”, o come meglio preferisco definirle “riflessioni di un cittadino qualunque”, che osserva, e grazie a i media di nuova generazione, mi permetto di condividerle con coloro che vogliono leggerle ed hanno la pazienza e la bontà di farlo (e del quale gli e ne sono profondamente grato!). Cosa che faccio attraverso questo mio blog, ma anche grazie alla diffusione di altri media che decidono (a loro rischio e pericolo di perdere qualche loro lettore!) di riportare le mie riflessioni nei loro siti internet.
Chiusa la ennesima premessa al riguardo. Io oggi sono qui per parlarvi di quella che a mio avviso può essere vista “eticamente” come una ingiustizia! Tale argomento l’ho affrontato anche in un mio precedente post ( “Castelbuono paese a misura di turista?), oltre a citare spesso uno dei tanti e meno considerati segni di inciviltà, ovvero, la mancanza di rispetto per i diritti dei disabili.
In questi giorni viviamo l’aria “classica” con la quale tutti noi cittadini castelbuonesi siamo cresciuti….

“…L’odore del torrone e dello zucchero, lo scoppio di “maschiati a prima matina”. Il suono della banda per le vie del paese che accompagna la statua della Madre Sant’Anna per le vie del paese preceduta dai fedeli con bambini che tengono in mano in segno di devozione “U Cuoppi i Sant’Anna”. Mentre alla testa del corteo preavvisa, come il lampo preavvisa il tuono, il suono del tamburo che riecheggia per le strade e stradine di Castelbuono.
I giorni prima di Sant’Anna prevedono un brulicare nelle zone del Castello e retrostanti, ma anche nelle zone di S.Paolo e via Mazzini, per l’allestimento delle tipiche “loggie” in cui da piccolo ognuno di noi sarà rimasto colpito nel trovare gli oggetti più strani, ma anche di uso comune, che normalmente è possibile trovare nei negozi o durante la classica giornata del giovedì, del mercato. 

Per tanto in tali giorni, in tali zone, per amore di tutto ciò gli abitanti della zona, senza particolari rimostranze, di buon grado, ma anche per tradizione, lasciano lo spazio normalmente dedicato ai parcheggi dei propri mezzi ai vari “commercianti ambulanti” che la sera illuminano con le loro luci,  i loro suoni, fino a tarda notte, assieme alle musiche, le luminarie appese e le grida dei ragazzini felici di poter andare alle “giostre”, anche loro facenti parte di questo caratteristico quadro che si ripropone ogni anno e al quale ognuno di noi è legato dalla propria infanzia.”
Ma come dicevo poc’anzi, per fare spazio a tutto ciò, il comune di Castelbuono attraverso il comando di Polizia Municipale ha emanato tale ORDINANZA PER LA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE FESTA SANT’ANNA. In cui da giorno 24 luglio al 28 luglio, nelle zone di Piazza Castello, Piazza S.Paolo, Via S.Paolo e Via Mazzini, viene applicato un divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, esclusi quelli degli operatori commerciali ambulanti.
Come ben sanno i cittadini castelbuonesi  in piazza S.Paolo vi sono ubicati n° 2 parcheggi per disabili ed in piazza Castello una sola postazione.
Pertanto durante la festa di Sant’Anna da quanto si evince dall’ordinanza, solo ai veicoli dei commercianti ambulanti è permesso sostare nelle zone indicate. Guardate le foto sotto:
Cosa notate! Che i parcheggi per i disabili, che per legge dovrebbero essere liberi e a disposizione di soggetti in possesso di regolare permesso, in questi giorni vengono occupati dagli operatori commerciali ambulanti!
Prima di scrivere queste mie riflessioni, mi sono voluto documentare, e manco a farlo apposta ho incontrato l’Avvocato Mario Allegra, che tutti i castelbuonesi, soprattutto i politici, conoscono bene per le sue battaglie per i diritti dei disabili. Ed ho chiesto (lo so che la domanda era superflua!) se legalmente il Comune di Castelbuono con un ordinanza potesse fare ciò! Mi ha risposto che legalmente può! Anche se al contempo dovrebbe allestire dei parcheggi “provvisori” nelle vicinanze per ovviare alla mancanza di quest’ultimi occupati dagli operatori commerciali.
Ma sempre l’avvocato mi ha risposto che “eticamente” è comunque un ingiustizia! Poiché a mio avviso,  aggiungo io, togliere anche se “provvisoriamente” un parcheggio per disabili è sintomo di inciviltà! Come lo è in egual misura (e anche qui concorda l’Avvocato Allegra con il sottoscritto!) che i Consigli Comunali vengano svolti presso la sala delle Capriate in via Roma, ove l’accesso alla sala è permesso solo per mezzo di una scala priva di pedana o scivoli per i piani superiori (Cosa che a detta dell’avvocato influirebbe addirittura sull’agibilità del luogo, adibito tra l’altro a biblioteca pubblica!).
Come eticamente è un ingiustizia, che questo non sia un paese a misura di “turista fisicamente svantaggiato”, e a tutt’oggi, nessuno di essi, possa visitare il Castello dei Ventimiglia, o partecipare a conferenze, in luoghi che vengono scelti sempre senza pensare a loro! (In questo spero che il nuovo Direttivo del Museo Civico si impegni in prima linea per dotarsi dei sistemi per abbattere tali barriere architettoniche, ma anche culturali e civiche!).
Certo! Queste sono le mancanze o ritardi amministrativi, perché non dimentico anche la mancanza di rispetto di noi cittadini che spesso parcheggiamo nei parcheggi dei disabili senza averne diritto, anche per pochi minuti, perché dobbiamo fare “solo la spesa”, e non sempre prontamente viene fatto notare da chi di dovere.
Ma d’altronde poi l’amministrazione fa determinate ordinanze, in cui come potete vedere dalle foto, nei parcheggi dei disabili possono sostare mezzi che certamente non sono di soggetti che non ne hanno diritto! (O “dimentica” di commemorare Paolo Borsellino, dicendo che l’ho ha fatto a Cefalù!!!)
Sono sincero anche negli anni precedenti tali “ingiustizie” sono state compiute, non scrivo perché ce l’ho con l’attuale amministrazione o per un tornaconto personale. Io! Ringraziando Dio (e a Matri S.Anna) godo di buona salute. Non mi voglio ergere a difensore dei deboli, perché anch’io (e scusate se mi ripeto!) commetto “piccole ingiustizie”. Lo so che solo chi è senza peccato può parlare! Ma chi ci governa, come ho detto nel mio precedente post (La Mala Educación!) dovrebbe dare il buon esempio! Perché poi non possiamo redarguire il prossimo maleducato di turno, se chi deve dare l’esempio fa tutt’altro, solo perché può farlo legalmente!
Una “chicca”! Sapevo che quest’anno la disposizione delle “logge” era prevista solo per uno dei due lati della Via Mazzini, per lasciare un lato libero in caso di emergenza per far passare eventuali mezzi di soccorso. Inoltre, alcune bancherelle sarebbero state ubicate in via S.Paolo, tant’è che da giorno 24 luglio il divieto di sosta forzata era prevista anche per l’inizio di Via S.Paolo. Solo che i commercianti ambulanti non si sono voluti posizionare in via S.Paolo perché lo ritenevano dannosi per i loro affari e difatti da giorno 25 luglio il divieto è stato rimosso, ed in via Mazzini sono state occupati “quasi” entrambi i lati!
Ma come sempre, queste sono le mie semplici opinioni di cittadino. Sta volta ho nuovamente scritto per conosco   persone (e immagino ce ne siano tante altre!) che vorrebbero come tutti noi poter partecipare ai Consigli, visitare la Cappella Palatina e pregare nel silenzio del loro dolore e del loro calvario che non hanno scelto di vivere, la nostra amata Madre Sant’Anna! Che se in questi giorni, di brutto tempo, in cui ha piovuto a dirotto, mi è quasi sembrato di intravedere le lacrime della Santa che piange per tutti i suoi devoti fedeli, abili e meno abili…
“Figli dello stesso Dio e non di un dio minore!”
Come sempre scusatemi se mi permetto presuntuosamente di fare una morale che non mi è dato fare, ma lo dovevo nei confronti di una mia cara persona che ogni giorno deve affrontare le difficoltà di incontrare gli sguardi infastiditi e la mancanza di civiltà di questo mondo.
Questo è per lei “Prof.”! Per lei e per tutti voi!
Con affetto
Il Grillo Castelbuonese!
Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x