Filmfestival sul Paesaggio, aperte le iscrizioni
Sul sito www.fondazioneborgese.it sono reperibili la scheda di partecipazione e il Bando di Concorso della IV edizione del Filmfestival sul Paesaggio con informazioni sulle sezioni, sul regolamento e sui premi.
La deadline è stata fissata al 31 marzo 2013. La Fondazione “Giuseppe Antonio Borgese” di Polizzi Generosa (PA) da quattro anni propone e organizza il Filmfestival sul Paesaggio con l’obiettivo di valorizzare il paesaggio come bene comune da preservare e, nello stesso tempo, di far risaltare quanto le persone, i loro volti e le loro storie siano parte integrante ed importante del nostro paesaggio quotidiano. Il festival propone riflessioni sul patrimonio della natura e sull’importanza di tutelarlo attraverso un programma composto in un mix equilibrato di cinema, letteratura, musica, fotografia, escursionismo e educazione ambientale che offre anche occasioni di scoprire le bellezze del Parco delle Madonie.
La IV edizione del Filmfestival sul Paesaggio si svolgerà tra il 10 e il 18 agosto 2013 a Polizzi Generosa e altri luoghi del Distretto Culturale delle Madonie (PA) e avrà come titolo “Tra paesaggi e memorie: Le lettere di Borgese a Mussolini e Tempesta nel nulla, un viaggio tra l’Engadina e la Sicilia”.
Come le precedenti edizioni anche questa trae spunti di riflessione da opere del polizzano Giuseppe Antonio Borgese, noto critico, letterato e giornalista antifascista della prima metà del novecento. Il festival, in sostanza, si svilupperà attorno a due blocchi principali: da un lato la stampa e presentazione di due opere fondamentali di Borgese, il romanzo breve “Tempesta nel nulla” e le “Lettere a Mussolini”; dall’altra la proiezione delle opere partecipanti al concorso cinematografico.
(www.mondointasca.org)