In-Formati di Unicredit al Liceo scientifico di Castelbuono

Nell’ambito del programma In-formati di UniCredit, si è svolto presso l’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Failla Tedaldi di Castelbuono un incontro facente capo al progetto alternanza scuola/lavoro, sul tema dello sviluppo delle capacità imprenditoriali tra i giovani. All’incontro hanno preso parte gli studenti delle classi quarte.

In-formati è un programma formativo di UniCredit volto ad accrescere la capacità dei cittadini di realizzare scelte economiche consapevoli e sostenibili.

Ad intervenire durante la mattinata vari rappresentanti del mondo dell’imprenditoria locale e non. In primis il Segretario Provinciale Palermo Cna giovani imprenditori, Vincenzo La Grua, che come rappresentante delle categorie imprenditoriali, artigianato, e PMI, ha invitato i ragazzi a continuare sempre ad accrescere la loro fame di sapere studiando anche fuori dalla loro terra, ma per ritornare e portare ciò che di nuovo si può creare in un territorio ricco di materie prime come quello Madonita.

Due giovani che hanno raccontato la loro storia di successo ed innovazione sono stati Domenico Cicero ed Agata Fiasconaro.

Domenico Cicero, di soli 25 anni, ha raccontato come ha costruito da nulla la sua azienda, credendo in quello che fa, avendo umiltà e tanta voglia di lavorare. Il suo progetto ha avuto una grande spinta iniziale in quanto è riuscito ad avere un finanziamento a fondo perduto dall’UE.

L’altra grande testimonianza è arrivata da Agata Fiasconaro, “figlia” dell’azienda più importante a livello territoriale, ovvero Fiasconaro. Ha raccontato la storia della sua azienda, un’azienda da sempre in continua espansione che si è affermata negli anni grazie anche ai suoi impiegati e alla mission che contraddistingue il loro spirito imprenditoriale ovvero dare un valore aggiunto a ciò che si fa con l’obiettivo di essere sempre innovativi. Una cosa molto importante che ha sottolineato è che  bisogna fare azienda non per se stessi ma per la collettività, creando partenariati e facendo squadra con altre realtà.

La seconda parte dell’incontro è stata più pratica.
La Dott.ssa Carolina Cimino e il Dott. Fabio Vazzana di UniCredit hanno fornito le conoscenze di base sull’imprenditoria, cosa vuol dire fare impresa, e come oggi viene vista e rappresentata la figura dell’imprenditore.

La Dott.ssa Tiziana Barone ha affrontato il tema centrale della comunicazione d’impresa legato al più recente sviluppo del Web Marketing aziendale, coinvolgendo i ragazzi con esempi molto vicini a loro.

Una mattinata intensa piena di nozioni, ma con l’intento di dare ai giovani di oggi le conoscenze basilari che li incuriosiscano e gli diano la spinta giusto per pensare in modo imprenditoriale.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x