Giardino dei Giusti: “un albero per ogni uomo che ha scelto il bene”
(Di Giuseppina Lupo e Mimma Turrisi) – Il Giardino dei Giusti nasce all’interno del progetto di Educazione alla legalità portato avanti dall’Istituto comprensivo “F.Minà Palumbo”, per diffondere le storie dei “Giusti”, donne e uomini che si sono impegnati e si impegnano per salvare delle vite, per difendere la dignità umana e tenere sempre viva la memoria e il ricordo. I Giusti non sono né santi né eroi e non appartengono ad un determinato campo politico, sociale ed economico. Ciò che conta è che a un certo punto della loro vita, di fronte a un’ingiustizia o alla persecuzione di esseri umani, sono capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere la catena del male di cui sono testimoni.
Il “Giardino dei Giusti di tutto il mondo” è un luogo simbolico della città dedicato alla memoria di questi uomini.
Il 9 marzo e il 13 marzo 2019 sono stati inaugurati rispettivamente il Giardino dei Giusti di Isnello e di Castelbuono con l’obiettivo di far riflettere gli studenti e i cittadini sui valori di responsabilità, dialogo, pluralismo, giustizia, tolleranza e cittadinanza attiva coniugando memoria e azione nel presente, promuovendo una lettura della storia che inviti giovani e adulti a farne punto di riferimento nell’agire quotidiano.
I Giardini sono meta di visite guidate, di percorsi didattici mirati a scoprire la memoria del bene. Luoghi fisici con alberi e dediche che danno voce ai Giusti e alle loro storie. Aree di ricerca, dialogo e scoperta: luoghi per eccellenza della memoria attiva.
Il “Giardino dei Giusti” di Castelbuono è entrato a far parte della rete dei giardini di tutto il mondo e sta a ciascuno di noi, all’interno del proprio ruolo, tenerlo vivo.