Giornalisti ed esperti in un tour a Castelbuono con Fondazione CON IL SUD. Opera street art dell’artista Bonafede dedicata alla comunità

Dal 7 al 9 agosto, in occasione del suo tredicesimo compleanno, la Fondazione CON IL SUD accompagnerà un gruppo di giornalisti, inviati della stampa estera, referenti di fondazioni nazionali e internazionali in un tour riservato alla scoperta della “rivoluzione lenta, ma rock” avviata a Castelbuono. Un’occasione per scoprire la sperimentazione di sviluppo locale dal basso promossa dalla Fondazione, che coinvolge organizzazioni, giovani, agricoltori, cittadini.

Il programma prevede anche momenti aperti alla partecipazione di tutti i cittadini. In particolare, nella giornata di giovedì 8 agosto alle ore 16:30, ci sarà una passeggiata guidata nel centro storico di Castelbuono, in compagnia dei protagonisti dei progetti di sviluppo locale. Si farà tappa presso il punto vendita del consorzio AgriEtica e del consorzio Manna Madonita, nati grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD per promuove l’agricoltura sociale, l’allevamento biologico, la raccolta e trasformazione della manna.

Durante il percorso di visita, inoltre, ci sarà l’inaugurazione dell’opera di street art, che sarà realizzata ad hoc durante la manifestazione dal giovane e affermato artista Riccardo Buonafede, dedicata proprio alla comunità di Castelbuono.

A seguire, alle ore 19 presso il Centro Sud, un ex luogo di culto recuperato e valorizzato dalla Fondazione e trasformato in centro aggregativo giovanile e spazio culturale, ci sarà l’incontro “Dalle idee ai progetti di comunità”: il racconto del percorso di sviluppo locale ‘partecipato’ promosso dalla Fondazione, attraverso video e con la testimonianza diretta dei protagonisti di questo importante processo di cambiamento del territorio.

Maggiori informazioni:
https://www.conilsud.it/2019/
https://www.conilsud.it/2019/programma/

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x