Grande successo per gli alunni dell’I.C. “Francesco Minà Palumbo” protagonisti dell’ormai tradizionale Concerto di Natale

Anche quest’anno gli alunni dell’I.C. “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono e Isnello sono stati protagonisti dell’ormai tradizionale Concerto di Natale, tenutosi mercoledì 21 dicembre presso il Cinema Astra di Castelbuono.

Dinanzi ad una platea gremita di spettatori, si è esibita dapprima l’orchestra di flauti della scuola secondaria di primo grado, magistralmente diretta dai maestri Toscano Vincenzo Di Pasquale Concetta, proponendo una serie di brani a tema natalizio che hanno  accompagnato la narrazione di  “U viaggiu dulurusu”, testo in dialetto della nostra tradizione; a seguire hanno presentato il loro repertorio gli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto, accompagnati dal delizioso coro dei bambini delle classi quinte della scuola primaria. Con un crescendo strumentale, che ha spaziato dai brani eseguiti dai solisti, alla musica d’ensemble, all’orchestra scolastica al completo, i giovani allievi hanno incantato il pubblico con delle performances eseguite in modo armonico e con una consapevole disciplina musicale.

Un plauso va ai docenti di musica e ai Maestri di strumento della nostra scuola, Aiosi Giuseppe, Brucato Ottavio, Macellaro Alessandra e Mazzola Michele che, con dedizione e impegno, si sono prodigati per rendere possibile, in poco tempo, l’allestimento di uno spettacolo che, oltre a essere un omaggio alla musica e alla vocazione musicale della nostra scuola, ha tradotto in note ed emozioni sonore l’autentico senso del Natale: insieme verso la Stella.

D’altra parte se è vero, come dice Ludwig van Beethoven, che “La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia”, quello che i nostri giovani musicisti ci hanno rivelato con la loro esibizione è una verità che costituisce l’essenza e l’orgoglio della nostra scuola e cioè l’essere un Istituto Comprensivo nel senso più autentico dell’espressione: una realtà policentrica e poliedrica ma con una stessa anima.

È proprio questa vocazione alla condivisione e all’armonia che spiega il successo di altre iniziative che hanno caratterizzato il Natale nel nostro Istituto: la Novena itinerante, per esempio, attraverso la quale gli alunni della secondaria di I grado hanno voluto portare il loro canto di gioia e di speranza agli anziani, nelle case di riposo, e anche ai bambini più piccoli, nelle loro scuole; o le raccolte di beneficenza, come quella per Telethon, che ha coinvolto tutti i plessi di Castelbuono e Isnello in una vera e propria gara di solidarietà dagli esiti davvero soddisfacenti.

A creare le condizioni affinché ciò sia possibile è l’instancabile e solerte attività del Dirigente Scolastico, prof.ssa Cicero Maria, che con passione e dedizione sincronizza quotidianamente il lavoro di quanti, insegnanti e altri operatori scolastici, si spendono per far procedere armonicamente la complessa macchina della formazione.

A Lei, quindi, e a quanti si prodigano per educare le giovani generazioni all’armonia, in tutte le sue forme, noi diciamo grazie, auspicando di continuare a portare sempre nuovi stimoli.

Un ringraziamento, infine, all’associazione “Astrattiva” che ha messo a disposizione i locali del Cinema Astra e reso possibile la realizzazione di questo magnifico pomeriggio di musica e condivisione.

Daniela Di Garbo

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x