Cari amici e concittadini! Cari i miei lettori (pochi ma buoni!) Come avrete notato ultimamente il flusso delle mie riflessioni si è molto ridimensionato! Ma credetemi non perché non ho cose da riferirvi, ma perché, e ve lo devo dire sinceramente, mi sono un po’ reso conto che forse il sottoscritto non è nessuno per venir qui a fare il “Grillo Parlante” della situazione! In primis perché molti me lo dicono in faccia, altri non direttamente, ma in maniera più subdola, ma ancora peggio se forse la mia invettiva sta scemando (almeno attraverso il blog) è per via della sensazione di apatia di noi cittadini, in generale!
Si molti, moltissimi, di voi mi spronano e si complimentano con me per “il mio ruolo”, per “il mio impegno”, anche se io continuo a ripetere che quello che dovrei fare io, dovremmo farlo, anche in minima parte, tutti! Ed invece spesso ci nascondiamo dietro un dito, dietro l’anonimato, dietro le chiacchiere da bar! E poi tutto finisce lì!
Ieri, tanto per fare un esempio, si è svolta una lodevole iniziativa promossa dall’Amministrazione Tumminello
“Puliamo la statale 286!” Ora io so quali potrebbero essere i commenti, dopo ieri, ma se mi permettete una volta tanto, fermiamoci semplicemente a ringraziare i volontari che ieri hanno partecipato all’iniziativa, ai quali secondo me, indipendentemente da chi erano, vada detto “Grazie”!
Anche se io penso che troppo spesso in questo paese (Castelbuono/Sicilia/Italia) si debba dire grazie, a chi ha una sensibilità maggiore della gran parte di noi! Ed inoltre questo “grazie”, troppo spesso, arriva perché chi avrebbe dovuto fare il proprio dovere, magari, ha mancato, o in questo caso oltre alla mancanza, a causa della maleducazione si è reso necessario che fossero dei volontari a fare ciò che si sarebbe potuto evitare con un po’ di buon senso!
Cari i miei lettori, io non voglio fare la morale a nessuno, queste sono solo i miei pensieri e le mie riflessioni, da osservatore, voi come sempre siete liberi di ignorale, tanto quanto io sono libero di scriverle!
Inerente ha ciò che intendo sopra, mi voglio soffermare sulle ultime notizie e dichiarazioni che leggo o che mi giungo alla mia personale attenzione! L’ultima è di ieri! Certo che commentarla è un po’ come sparare sulla Croce Rossa! La notizia è, che è caduta un’altra mattonella della “nuova” Casa Comunale”, ma la cosa più allucinante è che è caduta una di quelle tassellate! Per fortuna senza danni a cose o a persone!
Ognuno di noi potrebbe aggiungere tante altre chicche, io non mi voglio arrogare alcun diritto! Ma queste notizie secondo il “Grillo Castelbuonese Pensiero” rientrano nella catergoria di quei “Grazie!…Ma anche no!” che si danno doverosamente e gratuitamente, ma che si sarebbero potuti dare in maniera più meritoria senza senza tanti ed ulteriori fronzoli!
La caduta delle mattonelle!
Si commenta abbastanza da se! Ma rientra nella categoria perché qui io “grazie” non lo dico a nessuno! Qui più che un grazie ci vorrebbe proprio Beppe Grillo che gli venisse a gridare un mastodontico “VAFFANCULO”! Per tutto ciò che è accaduto sin dalla “prima pietra” posata per la costruzione di questa “casa comunale”, fino all’ultima che credo a questo punto, cadrà! Costi di co-finanziamento, di problemi strutturali, di mancata previsione dei costi di arredamento, climatizzazione, etc. etc. progettazione “d’ingresso di servizio” per i disabili, nonché presunzione di fare cose che ai “comuni mortali cittadini” non è permesso (Tagliare alberi, poter mettere pannelli fotovoltaici, vetrate etc. etc.). E “dulcis in fundo” aver progettato un “casermone” in stile moderno, in un contesto medievale! UN PUGNO IN UN OCCHIO! (E l’altro nero ce lo faranno, mi sa, quando mai rifaranno il “Cine-Teatro “Le Fontanelle”)
A proposito di teatro, cultura e spettacolo! Un altro “Grazie! Ma anche no!” è quello riferito all’Assessore alla Cultura e Spettacolo, ma credo che la cosa si possa semplificare anche con un semplice…”NON PERVENUTO!”
Giorno 7 settembre in Piazza Castello doveva svolgersi la manifestazione “La Favola continua…” con una rappresentazione curata dal “Gruppo T”! Anche quest’ultima, come l’assessore, “Non pervenuta!” (
La manifestazione si terra il 12 settembre presso il Chiostro San Francesco) Ma la cosa che mi fa più indignare è la mancanza di una comunicazione preventiva o quanto meno inadeguata (In questo caso assente! Ma vi chiedo, queste persone “scelte secondo criteri di meritocrazia” (?) che percepiscono uno stipendio pagato da noi contribuenti, devono farlo bene o devo farlo perché l’ha deciso “qualcuno”?
La notizia di cui sopra, mi permette di ricollegarmi alla successiva! Ovvero, alla mancanza o quantomeno alla non adeguata comunicazione amministrativa! Spesso leggo “i comunicati” del Sindaco sul proprio profilo facebook! L’ultimo riguarda il problema delle “deiezioni dei cani”, precedentemente il problema al “Foro Boario”, ed altri via discorrendo! Allora! Io nel mio piccolo, sostengo che più che dei comunicati veri e propri, sembrano degli sfoghi personali! Che ben ci starebbero, se a seguito, su una piattaforma magari più istituzionale, o anche su dei profili creati ad “hoc” (anche sulla stessa piattaforma di Facebook, Twitter) dessero vita ad un rapporto comunicativo più diretto con il cittadino, attraverso, appunto, dei comunicati ufficiali, con i quali i cittadini possano interagire e ricevere magari una risposta immediata. Perché caro Sindaco io sono spesso d’accordo con “i suoi sfoghi”, (perché anch’io faccio altrettanto qui) ma rubando la battuta della “Sgricia” da Castelbuono.org “Al Sindaco danno fastidio le “deiezioni solide” dei cani. – A me danno più fastidio i posteggi selvaggi in via Cefalù!” Quindi va bene lo sfogo, ma il ruolo di primo cittadino che dovrebbe essere istituzionale, dovrebbe adottare tutti i sistemi idonei per stabilire un rapporto comunicativo bi-direzionale tra il cittadino e l’amministrazione! Da questo punto di vista credo che meglio faccia il gruppo di minoranza che utilizza molto, in maniera impersonale, i nuovi sistemi di comunicazione! Cosa che oltre al sindaco e ad altri componenti dell’amministrazione, non vedo fare! (In tutto ciò, neanche l’Ex-Sindaco era ed è tra questi!). Ma forse tutto ciò è da ricercare sempre nel, per certi versi, mancato ricambio generazionale a livello politico e alla loro refrattarietà all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Ma d’altronde non dimentico che il Sindaco Tumminello è colui che dichiaro che non era necessario dotarsi di “sportello dei cittadini”, né reale né virtuale, poiché lui stesso e la sua Giunta avrebbero fatto da sportello! Certo non posso negare che il sito istituzionale del Comune di Castelbuono non fornisca i mezzi per comunicare con l’amministrazione, ma certamente io pecco di presunzione ispirandomi troppo a modelli più evoluti, di rapporto con il cittadino! (
MoVimento 5 Stelle docet!)
Chiudo! Riprendendo l’ultima notizia rimasta! Quella sui forestali! Beh! Come dicevo qui entriamo in un campo minato!
E lo intuisco dai commenti alla fine della notizia! Anche qui quello della forestale rientra nella categoria “Grazie! Ma anche no!” Perché tutti sanno cosa c’è dietro, nessuno apertamente (tranne pochi che vengono quasi crocifissi!) ha il coraggio di mettersi contro un “esercito di voti”, e i più (soprattutto politici) nascondono dietro il dito del “proteggere i nostri boschi”, un più palese assistenzialismo. Io farei una proposta, che faccio mia, perché l’ho letta dal sito di Beppe Grillo e la trovo interessante:
“L’Italia brucia. Più brucia, più sono necessari braccia e mezzi per spegnere i fuochi. Migliaia di forestali stagionali vengono impiegati ogni anno sul territorio. Perché non invertire l’ordine dei fattori? Impiegare lo stesso numero di forestali perché NON avvengano gli incendi destinandoli alla bonifica dei boschi abbandonati. Pagarli per un lavoro di prevenzione e di valorizzazione e non per le emergenze e premiarli se i roghi diminuiscono. Rovesciare il meccanismo di causa effetto. Chi spegne l’incendio, senza incendio non lavora. Chi bonifica il terreno boschivo può vivere grazie alla mancanza di incendi.”
Come al solito sono andato per le lunghe! E Vi chiedo scusa!
Infine volevo ricordarvi, come ben sapete, a breve, tocca di nuovo a noi cittadini, “in teoria”, scegliere chi dovrà governare questa Regione Sicilia tanto martoriata! Non entro nel merito (almeno qui!) Mi permetto solo di darvi un consiglio! Sta volta non andate a votare perché un giorno vi dovranno dire “Grazie! Ma anche no! Visto che poi il favore te l’ho ricambiato!” Ma andate a votare chi ritenete sia in grado di permettervi di rendervi realmente partecipi a ciò che ci riguarda, perché è un nostro diritto/dovere! Allora, votate chi ritenete che sia in grado di svolgere correttamente il ruolo che gli è deputato, con senso del dovere, e poi sarete voi a dirgli: “Grazie! Per aver fatto il tuo dovere!”
Come sempre vi saluto con affetto!
Alla prossima e rimanete sintonizzati, ma non attendete che siano gli altri a parlare per voi!
“Urlate sempre il vostro disagio! Tutti insieme ci dovranno sentire per forza!”
Il Grillo Castelbuonese