Gruppo consiliare nuovo centro destra: Solidarietà ai titolari del mobilificio “ZITO”

Gruppo consiliare nuovo centro destra: Solidarietà ai titolari del mobilificio “ZITO”

 

(riceviamo e pubblichiamo)

Il sottoscritto Consigliere Comunale Capuana Fabio, Capo Gruppo del Gruppo Consiliare NCD,
In considerazione che lo scrivente per ragioni non dipendenti dalla propria volontà e strettamente personali non potrà presenziare al Consiglio Comunale odierno, convocato in sessione straordinaria e urgente, per mezzo della presente, non poteva comunque sottrarsi dall’esprimere a titolo personale e umano, politico e a nome di tutto il NCD, la pìù totale e sentita vicinanza e solidarietà alla Famiglia Zito, in relazioni ai gravi accadimenti dei giorni addietro. Sono e siamo certi che la famiglia Zito, da sempre conosciuta per la laboriosità e capacità imprenditoriale tipicamente Castelbuonese, per la forza e rapidità di reazione anche nei momenti tristi come quelli odierni, saprà reagire con forza e fermezza a quanto successo, sempre a schiena dritta. Comprendo come ogni frase o parola in questi momenti possa apparire fiacca e vana, difatti alle parole dovranno necessariamente seguire i fatti. Lo scrivente impegnerà l’Amministrazione, che sono certo già saprà attuare spontaneamente ogni forma di sostegno, nel “ricordare” anche quando i riflettori si spegneranno su questa vicenda, cercando di attuare ogni azione volta ad aiuti concreti, percorrendo ogni via possibile che possa sostenere la famiglia “Zito”. Difatti questo Gruppo Consiliare, proporrà nei prossimi giorni tutte una serie di provvedimenti, quali l’eventuale sospensione delle tasse e tributi locali, dell’impresa colpita che ha subito ingenti danni.

 

Di fronte a certi drammi, va da subito dimostrata efficienza, competenza e capacità di reazione, affinchè la burocrazia non possa in alcun modo fermare il processo di ripresa e solidarietà. Questo è un dovere morale, il sospendere le tasse anche se in maniera provvisoria, per gente che deve ricominciare o comunque fronteggiare certi fatti è quasi un obbligo. Nei giorni successivi presenteremo delle proposte per affrontare l’emergenza, tra cui appunto la possibilità di non fare pagare per un anno tasse e tributi locali o in subordine la sospensione per diversi mesi.

 

Un ulteriore, attenta valutazione andrà eseguita nel prossimo futuro, circa la sicurezza ed il controllo del nostro territorio, perché una volta appurata la natura dei tre incendi divampati nel nostro Comune in meno di un mese, dalle Indagini delle autorità competente che sono già partite con la dovizia e celerità di sempre, in caso di accertato dolo sarà proposto da questo Gruppo Consiliare un tavolo teso alla sicurezza e all’ordine pubblico, con la presenza delle Forze di Polizia competenti per territorio. Inoltre verranno proposte ulteriori iniziative, ivi compresa la richiesta alle Istituzioni competenti, per dotare il Comune di Castelbuono di un Distaccamento dei Vigili del Fuoco.

 

Concludo affermando che non è solo con la solidarietà che si risolvono i problemi e le ferite aperte sul territorio, perché se la solidarietà è un atto importante fra i cittadini che può contribuire a cementare le comunità e a risolvere i singoli problemi, quando viene usata dalla politica corre il rischio di essere demagogia, questo per mano nostra non accadrà.

Castelbuono, lì  01.02.2014.

Il V. Presidente del Consiglio Comunale
Rag. Fabio Capuana

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Cosa ne pensi? Commenta!x