Huffingtonpost: Ypsigrock nelle prime posizioni dei dieci festival estivi assolutamente da non perdere
Se durante la stagione invernale l’Italia soffre un po’ la posizione “decentrata” rispetto ai tour europei – oltre alle scarse vendite di dischi che la rendono poco appetibile per gli artisti internazionali – d’estate il paese esplode tra mille suoni come se non ci fosse un domani.
Decine di festival sparsi per tutto il territorio abbracciano ogni genere: rock, indie, metal, reggae, classica, jazz, world e così via. Ogni manifestazione, poi, si abbina alla bellezza del posto, che sia un borgo medievale o la piazza principale di una città d’arte, un paesino a strapiombo sul mare o un’area post-industriale ora dedicata all’arte.
Tra festival economici e di nicchia e grandi kermesse con biglietti da 100 euro, l’offerta è varia. Basta scegliere il proprio suono, clima, paesaggio e magari cibo, e di certo da Nord a Sud si potrà trovare la manifestazione adatta ad ogni esigenza.
Ypsigrock
Dove: Castelbuono, Sicilia Quando: 6/9 agosto Perché: I motivi sono diversi: se si parla di “festival” rock, è uno dei pochi in Italia (3 giorni di concerti, possibilità di campeggio, esibizioni dal pomeriggio alla notte con i dj set), inoltre la location è splendida, con un palco racchiuso tra l’arco medievale della piazza e il Castello del 1300. Regola d’oro: nessuno si esibirà due volte su questo palco. Quest’anno diamo il benvenuto a Notwist, The Sonics e Micah P. Hinson.