I cantieri “interminabili” sul nuovo sito del ministero
Sul nuovo sito “Cantieri Italia” (cantieri. mit.gov.it) inaugurato dal ministro delle Infrastrutture e trasporti Corrado Passera sono presentati tutti i ritardi infrastrutturali in cui versa l’Italia, dai corridoi strategici ai nodi logistici.
A causa di una burocrazia lenta e macchinosa, alcuni cantieri sono iniziati ma mai finiti.
In realtà si tratta di cantieri ormai “storici” di cui si parla da tanto e il cui avvio dei lavori si attende da tanto tempo, come la Enna-Pollina-Castelbuono (3.749 milioni di euro di cui 2 milioni di euro disponibili).
L’intervento prevede una interconnessione bidirezionale con la linea storica in prossimità di Enna e la possibilità di realizzare una nuova fermata nella zona bassa di Enna, prevista di prossima espansione urbana. Inoltre l’itinerario è realizzabile in due macrofasi funzionali distinte:
- La prima consiste nel raddoppio da Catania a Bivio Enna Sud, compresa l’interconnessione Sud per Enna che raggiunge la linea storica per Palermo;
- La seconda consiste nel completamento dell’intero itinerario con la realizzazione della tratta Bivio Enna Sud – Pollina – Castelbuono.
- La lunghezza del Corridoio è di circa 136 km di cui circa 74 in galleria.
Maggiori informazioni: http://cantieri.mit.gov.it/index.php/sicilia/135-nuovo-collegamento-ferroviario-palermo-catania-raddoppio-tratta-bicocca-catenanuova