I Gattopardi Sicilia: L’Amministrazione mette le mani nelle tasche di cittadini e imprese
L´amministrazione Tumminello – dice Vincenzo Allegra, I gattopardi di Sicilia – mette le mani nelle tasche dei cittadini e delle imprese. Alla faccia degli slogan del periodo elettorale del sindaco che prometteva mare e Monti…
D´altronde questo è il frutto di una miopia politica che dopo un´estate di spese facili sono costretti per contenere
i costi di gestione ed il rischio del patto di stabilità a tassare i cittadini.
L´amministrazione Tumminello sta tentando si alzare l´aliquota IMU, una ulteriore tegola che si abbatte sulle famiglie, le attività commerciali e artigianali, già pesantemente colpite dalla crisi.
L´amministrazione comunale – continua Vincenzo Allegra – ha il dovere di attenuare la pressione fiscale
sui propri concittadini, in un momento di difficoltà economica le famiglie e le attività commerciali e artigianali devono essere sostenute e non colpite.
Inoltre, è giusto garantire sostegno, anche attraverso agevolazioni individuali, ai soli cittadini e alle sole famiglie che realmente si trovano in condizioni di difficoltà economiche e di disagio sociale, come famiglie che non riescono più a mantenere i propri figli a scuola e all´università.
Quindi, riteniamo fondamentale, visto che la legge lo consente, che il Comune applichi le aliquote minime. In un momento economico così difficile per l´Italia e per i Comuni in particolare, il buon esempio lo debbono dare i politici locali.
Per cui ci permettiamo di avanzare alcune proposte:
A) la razionalizzazione delle spese, come il taglio del 50% del gettone di presenza del Sindaco e della Giunta e dei Consiglieri Comunali e la riduzione del numero degli Assessori. E´ impensabile che mentre i Sindaci si lamentano dei tagli governativi poi si spendano soldi pubblici per retribuire le “presenze” in consiglio comunale o lo stipendio di Sindaco ed Assessori che esercitano varie attività remunerate.
B) Eliminazione dei capitoli di spesa riservati ad eventi culinari, ricreativi e podistici, la cui organizzazione potrebbe essere affidata ad una gestione privata o coperta dalle normalissime sponsorizzazioni.
Sarebbe opportuno ed esemplare eliminare questi costi creando un piccolo fondo economico destinato ai servizi sociali, alla manutenzione delle strade cittadine e l´aiuto di mantenimento allo studio per famiglie in stato di disagio , ecc…
C) Aumento delle entrate attuando progetti Regionali ed Europei.
Dal canto nostro, in quanto forza civica attenta al bene della collettività, invitiamo il Sindaco e l´Amministrazione di Castelbuono ad applicare il Regolamento sulle esenzioni che permette a tutti i comuni di risparmiare l´attuazione di questa odiosa, quanto ingiusta, imposta ai propri cittadini.
Vista l´importanza del tema trattato – conclude Allegra -, ci riserviamo di intervenire in maniera più approfondita sulla modalità e sulle risultanze nel prosieguo.
I Gattopardi Sicilia
Vincenzo Dott. Allegra