“Il Borgo dei Sapori”: una vetrina per l’identità culturale, enogastronomica e musicale delle Madonie
Non una sagra, ma un forte momento di promozione dell’offerta identitaria gastronomica delle Madonie. Sarà questo, e molto altro ancora, la prima edizione de “Il Borgo dei Sapori”, manifestazione in programma sabato 15 settembre dalle 18,30 in piazza Cristoforo Colombo a Cefalù.
La kermesse, organizzata da GHEA soc. coop in partenariato con il Consorzio Produttori Madoniti e il Comune di Cefalù, con il patrocinio dell’assessorato regionale alle Risorse Agricole e Alimentari ed il supporto tecnico dell’Istituto Alberghiero, ha l’obiettivo di valorizzare la dimensione gastronomica dell’identità siciliana connessa al paesaggio.
Partecipando al “Il Borgo dei Sapori”, il visitatore vivrà l’emozione ed il gusto di una serata all’insegna del prelibato cibo e del buon vino. Negli stand enogastronomici allestiti dai soci del “Consorzio Produttori Madoniti” e sui banchi espositivi ci sarà spazio solo per i prodotti di nicchia madoniti. Udito, olfatto, tatto, vista, gusto saranno inevitabilmente sollecitati da un mix di sapori, odori e colori unici ed originali. Un percorso non solo gastronomico, quindi, ma anche culturale in cui sarà possibile partecipare, interagire, percepire, apprendere, gustare ed acquistare. Chi deciderà di lasciarsi incuriosire da “Il Borgo dei Sapori” riceverà, infatti, materiale pubblicitario turistico e gastronomico e, mediante la partecipazione ai “laboratori sensoriali” guidati da tecnici esperti (la prenotazione è obbligatoria entro il 13 settembre), imparerà a riconoscere le peculiarità di gusto e di qualità dei mieli, degli oli e dei formaggi madoniti.
Si potrà anche gustare e acquistare i prodotti finiti e durante la serata è prevista una degustazione con menù fisso, munendosi di un ticket, acquistabile al simbolico costo di 5 euro, si potranno assaporare una passatina di pomodoro siccagno con ricotta salata e foglioline di basilico, caserecce alle zucchine verdi e guanciale croccante, zucchine, melenzane e peperoni dell’orto grigliati e profumati alla mentuccia, tocchetti di formaggio madonita, “vastedda” fritta madonita al miele di nettare di Sicilia e un bicchiere di ottimo vino rosso della cantina “Abbazia Santa Anastasia” di Castelbuono. Il tutto sarà accompagnato da musica popolare siciliana che, oltre ad allietare il “borgo”, diffonderà la conoscenza di sonorità e stili musicali frutto di tradizioni, “culture” e ambiente antropologico che li generano e li caratterizzano.
Il “Il Borgo dei Sapori” sarà, quindi, una vera e propria vetrina per mostrare sia l’identità culturale che l’offerta enogastronomica e musicale del territorio delle Madonie, che rappresenta in Sicilia una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni e tesori da scoprire. Ma anche un originale “viaggio” che condurrà il visitatore alla scoperta di una Comunità che si mostra nella sua essenza per dare, a chi la vuole conoscere, pieno appagamento ai suoi desideri e bisogni sensoriali.
Essa, inoltre, rappresenterà l’avvio di un importante percorso progettuale che, nei prossimi mesi, vedrà lo stesso partenariato impegnato in altre importanti iniziative di valorizzazione e promozione del tessuto produttivo agroalimentare madonita
Da segnalare, nel contesto della kermesse del 15 settembre, l’importante presenza istituzionale del Gal Isc Madonie che curerà l’attività di animazione ed informazione sulle opportunità di finanziamento offerte dal PSL “Madonie in rete per lo sviluppo del territorio rurale”.
(laltracefalu.it)