So che riportando questa dichiarazione del Capo Gruppo di minoranza Giuseppe Fiasconaro, “qualcuno” mi dirà che do adito a voci, per costituire “fumus persecutionis”. Ma credo che sia opportuno portare all’attenzione di tutti i cittadini le eventuali informazioni disponibili.
Alcuni cittadini con cui ho parlato mi hanno riferito che il Sindaco Tumminello, in occasione di incontri istituzionali, abbia detto che nel bilancio c’è un grosso “buco” e non ci sono risorse finanziarie disponibili, e che dovremo “sforare” il patto di stabilità. Il sindaco farebbe bene a cambiare il suo modo di fare comunicazione. Non è con queste dichiarazioni di un certo rilievo (bisognerebbe chiedergli: che significa “buco” nel bilancio?), fatte a mo’ di “chiacchiere da quattro amici al bar” che si adempie alla doverosa trasparenza nella comunicazione ai cittadini. E’ preferibile che se queste dichiarazioni a lui attribuite non fossero vere, che le smentisca con repliche ufficiali. Se il Sindaco ha da fare importanti comunicazioni ai cittadini, è bene che utilizzi lo strumento della comunicazione ufficiale a mezzo stampa, sito internet istituzionale, consiglio comunale ecc….
Il Capogruppo – Giuseppe Fiasconaro
“Post Scriptum”
Ma io ricordo comunque le dichiarazioni precedenti, del capo gruppo di minoranza Giuseppe Fiasconaro, in cui diceva che la nuova amministrazione sarebbe andata incontro a difficoltà economiche, in ogni caso. A causa delle opera da completare (Casa Comunale, Teatro Le Fontanelle, gestione rifiuti etc. etc.). Non voglio sottolineare la cosa, ma io lo dissi in tempi non sospetti che non avrei invidiato il futuro sindaco, e che sarebbe stato difficile non sforare il patto di stabilità. Certo ci sarebbe da chiarire a quali “incontri istituzionali” faccia riferimento il capo gruppo di minoranza. Pertanto attendiamo la risposta del sindaco. Ma d’altronde il sindaco non è nuovo a questo “modus comunicandi”. In campagna elettorale a una mia domanda su come mai il gruppo “Castelbuono in movimento”, non ritenesse utile “uno sportello per il cittadino” sia fisico che telematico, l’allora candidato Tumminello, mi rispose, “con la sua ben nota flemma”, che non era necessario, poiché già lui e la sua giunta avrebbero fatto da sportello per il cittadino! A mo’, di lasciar intendere forse, un rapporto diretto con il cittadino medesimo. Non so se comunque, la linea intrapresa sarà comunque questa, e sinceramente spero di no, perché personalmente credo essenziale dare la possibilità ai cittadini di inviare comunicazioni su eventuali disagi o problematiche quotidiane senza dover necessariamente dover “disturbare” Sindaco o assessori.
Comunque, come al solito vi rimando alla prossima puntata della Soap Opera: Anche l’opposizione piange e “ietta vuci”!!!
Il Grillo Castelbuonese