Il Comitato risponde al sindaco: Riusciranno i nostri eroi … a capire che senza questi requisiti non avremo un Teatro ma “u cammaruni”?
Pubblichiamo di seguito la risposta che i componenti del Comitato Le Fontanelle hanno indirizzato al sindaco Mario Cicero in merito alla precedente nota diffusa dal primo cittadino.
Illustrissimo Sig. Sindaco,
Nella sua nota del 20/11/2019 indirizzata al Comitato Le Fontanelle, lei riporta alcuni aspetti, successivi al progetto preliminare mostrato al Comitato il 2/11 scorso, concordati tra lei e i Progettisti.
Premesso che lei sottace di aver sdoganato lo schema della triangolazione da noi contestato decisamente, aggiungiamo ora anche la constatazione che tale schema si è confermato decisamente inefficace perché, come vedrà, lei e i Progettisti avete trascurato (non riusciamo più a credere che sia per dimenticanza, visto che li avevamo ricordati, per l’ennesima volta, a lei e a loro) buona parte dei requisiti salienti, sempre professati dal Comitato come irrinunciabili per ottenere un Teatro vero.
Ad ogni modo, nella remotissima ipotesi che li aveste tralasciati per mera distrazione, le riproponiamo i requisiti non negoziabili senza risposta o con risposta inadeguata. La preghiamo, per giusta chiarezza, di rispondere nel merito punto per punto, come se noi le stessimo chiedendo l’offerta per una gara, nella quale si vince … un Teatro vero. Glielo assicuriamo, non è poco, nemmeno per lei, nel bene come nel male. Lei, così amante del “Sistema Paese” apprezzerà certamente qualche frase in castelbuonese che abbiamo inserito.
Requisiti
Domande di chiarimenti e precisazioni
- Le ditte avrebbero dovuto consegnare tutto entro e non oltre il 15/11. Perché accettare il 30/11 che non è una concessione da parte degli incaricati ma un ritardo? È partita la diffida da parte della Regione, che prelude alla perdita del finanziamento?
- Rame, oppure zinco o perfino platino per il tetto, perché? Perché non le semplici tegole assai contestuali in piazza castello?
- Non c’è più tempo per convenevoli e cerimonie: l’Amministrazione ha già fatto come voleva indicendo una riunione con i Progettisti ed escludendo il Comitato artatamente, con giustificazioni assolutamente risibili
E, dulcis in fundo:
- Signor sindaco, “nni livassi na curiusità”. Ma lei vuole fare il teatro? O invece “cci dicissi a testa di fare cocchi cammaruni?” Risponda nel merito senza “sviari u discursu” perché, se è così, le diciamo fin da ora che lei “va circanni a cas’o sinnacu”.
Se l’ironia usata dal Comitato nei comunicati rivolti all’Amministrazione Comunale, finora non ha dato fastidio, siamo contenti. Ma potrebbe diventare a breve estremamente fastidiosa, per chi la riceve, anche se il Comitato preferirebbe non dover arrivare a tanto. Non per noi, quanto per voi.
Comitato Le Fontanelle