Il Deputato M5S Claudia La Rocca presenta un’interrogazione per chiedere chiarimenti in merito alla Circonvallazione Est di Castelbuono
Anche i cittadini ed attivisti del M5S castelbuonese da tempo stanno attenzionando e monitorando l’ennesima e scandalosa vicenda che riguarda i lavori pubblici a Castelbuono. Lavori finanziati con i soldi dei cittadini attraverso comuni, regioni e anche comunità europea come nel caso triste e vergognoso del finanziamento ormai perso del Cine Teatro “Le Fontanelle”.
Ma c’è un altro caso eclatante che già nel gennaio del 2015, dopo l’inaugurazione a fine dicembre del 2014 dell’amministrazione Tumminello, ha attirato l’attenzione del nostro Porta Voce all’Ars, il Deputato Matteo Mangia Cavallo, che in un’intervista alla trasmissione Agorà di Rai Tre. Il quale fece notare l’assurdità del fatto che, un’opera pubblica appena inaugurata, potesse da subito avere dei così seri problemi al manto stradale (tra l’altro in quella stessa trasmissione fu intervistato anche l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità Giovan Battista Pizzo). La vicenda fu attenzionata tempo fa anche con un’interrogazione consiliare da parte del Gruppo di Opposizione L’Ulivo per Castelbuono con Unità Civica di Centro al sindaco Antonio Tumminello, che però non ha mai risposto.
L’amministrazione Tumminello in un successivo incontro con la ditta che ha svolto i lavori, ha ottenuto il ripristino della strada a spese della ditta stessa. Di fatto, i lavori di ripristino sono iniziati ultimamente, ma nel frattempo la situazione è andata peggiorando sino a collassare completamente, (anche se già poco tempo dopo l’inaugurazione, la ditta ha dovuto piazzare dei “rattoppi” sul manto lesionato), complice il dirottamento del traffico (anche pesante) dovuto alla chiusura dell’autostrada A19 PA – CT.
Adesso, tutto questo traffico va a gravare all’interno del centro abitato, lungo la già critica via Dante Alighieri (ex Via Cefalù), causando disagi alla viabilità ed ulteriori danni al manto della stessa, già in pessimo stato.
Inoltre con l’inizio dei lavori, compiendo un’attenta ricognizione, ci si è resi conto di evidenti anomalie dovute forse non soltanto all’esecuzione delle opere.
Oltretutto si è notato che i lavori sono stati eseguiti a “macchia di leopardo” e non come sarebbe stato auspicabile, ripristinando l’intero manto bituminoso.
Dalle foto emerge chiaramente come il manto bituminoso non rispetti la normale stratificazione (prevista per questi tipi di lavori) e sembra essere adagiato direttamente sul terreno senza che sia stata realizzata l’opportuna massicciata.
Tutto ciò è possibile costatarlo guardando le foto che vi alleghiamo cliccando sul link che segue.
Dalle foto allegate potete vedere lo stato prima e durante l’inizio dei lavori:
Per quanto sopra esposto, abbiamo deciso di affidare tutta la documentazione con queste evidenti e penose lacune, all’attenzione dei nostri Porta Voce del M5S, al fine di potere accertare eventuali responsabilità e/o omissioni, sulla realizzazione di tutta l’opera.
Oltre l’interrogazione presentata all’Assemblea Regionale Siciliana che vi riportiamo per intero, alleghiamo anche la seguente nota che la Porta Voce e Deputata del M5S Claudia La Rocca (prima firmataria dell’interrogazione) ha inviato all’Assessore Pizzo.