Il GAL ISC MADONIE incontra i Parlamentari europei eletti in Sicilia
(10/12/2024) – Su proposta del Presidente Mario Cicero, il CdA del GAL ha deciso di attivare una seria e costruttiva interlocuzione con tutti i parlamentari europei eletti in Sicilia, programmando una serie di incontri finalizzati al dialogo con l’Unione Europea, affinché si riconosca il prezioso ruolo svolto dalle Comunità che vivono e operano all’interno dei territori rurali.
I GAL, come già previsto dai diversi Regolamenti comunitari che si sono succeduti dalla loro istituzione nel 1991, rappresentano a livello europeo uno strumento fondamentale, spesso sottovalutato, per promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree rurali attraverso un approccio innovativo, partecipativo e territoriale.
I GAL rappresentano quindi un modello di governance locale basato sull’autonomia decisionale, la cooperazione e la valorizzazione delle risorse endogene dei territori rurali.
Il primo incontro si terrà con l’On.le Giuseppe Lupo venerdì 13.12.2024 alle ore 09.30 a Polizzi Generosa presso l’Auditorium Parco della Musica sito in Piazza San Francesco.
All’incontro, oltre al partenariato pubblico e privato del GAL, parteciperà anche una delegazione dei Gal siciliani.
Nelle settimane successive saranno programmati ulteriori incontri.