Cari amici e lettori, ieri per me è stata, politicamente parlando, una giornata controversa! Da un lato c’è l’entusiasmo delle notizie che vengono dall’elezione in qualità di vice-presidente dell’Ars di
Antonio Venturino, uno dei 15 “Cittadini Eletti” del MoVimento 5 Stelle alla Regione Sicilia, che contrariamente alla provocazione di D’Alia dell’UDC, che di certo non avrebbe trovato un seguito (e così è stato, con l’elezione a Presidente del Consiglio di Ardizzone, che stranamente aveva già un discorso di 10 minuti pronto! Mah strano!) nel caso dell’elezione di Venturino, la richiesta ed il successo del MoVimento viene dalla volontà di far valere il peso della prima forza politica in Sicilia!
E posso garantirvi che alla base di questo risultato non ci sta nessun inciucio come qualcuno ha paventato! In primis perché nessuno dei 15 se lo aspettava ed inoltre credo anche che (come si evince da questo articolo “L’asse Crocetta-Grillo-Lombardo manda in frantumi la coalizione”) Crocetta abbia capito che il MoVimento 5 Stelle non è solo protesta, (cosa che di di solito fa l’opposizione che a prescindere cassa le proposte, anche se condivisibili!) E noi l’avevamo detto! Se le proposte sono coerenti con i principi del MoVimento perché opporsi?
Per cui il risultato della vice-presidenza è certamente una garanzia per tutti coloro che hanno avuto fiducia del MoVimento 5 Stelle Sicilia, di cui ricordo essere la prima forza in Sicilia! Forza che non ha deluso i suoi elettori, visto che si sono ridotti lo stipendio, hanno rinunciato sia ai rimborsi elettorali, che alle auto blu e a tutti gli altri benefit! (Antonio Venturino utilizza l’autobus! Giorgio Ciaccio va in bicicletta!). Tutti e 15 lavorano e “studiano” alacremente per non farsi trovare impreparati (ieri il Presidente Ardizzone si è complimentato con i 15 “Cittadini eletti” per essere l’unico gruppo presente e in orario al consiglio, diversamente dagli altri gruppi, che hanno obbligato a rinviare la seduta alle 13:00! E possibilmente se non ci fosse stato il M5S il Consiglio si sarebbe spostato a data da definirsi!)
Quindi la mia giornata di ieri era cominciata benissimo! Perché ero orgoglioso del lavoro fatto da questi cittadini, che sarebbero da prendere da esempio (e forse qualcuno anche all’interno l’ha capito!)
Ma nel prosieguo della giornata è arrivato il video-comunicato di Beppe Grillo che, e non ho paura a dichiararlo, nella parte finale mi ha lasciato un tantino perplesso.
Dopo il video ho capito che da quel momento in poi sarebbe iniziata la guerra! Tutti contro Beppe! Io non sono un ipocrita e non mi nascondo dietro un dito! Sono sempre stato “Grillo-Radicale” l’ho sempre sostenuto, difeso e condiviso! E sono sincero l’avevo già notato nel post “Le primarie dei folli” in cui commentava le primarie del PD che avesse quasi fatto un auto gol! E ieri mi sa che l’ha fatto! Poi oggi leggo un’altro post “Ritiro del Logo del M5S” in cui si dichiara che Giovanni Favia e Federica Salsi, alcuni dei “dissidenti” più famosi non potranno più utilizzare il logo del M5S! In poche parole dopo Valentino Tavolazzi (il primo del M5S a essere “defenestrato”!) anche loro seguiranno la stessa sorte! Cosa ne pensa il sottoscritto? Sul video di ieri (o almeno sulla parte finale) credo che Beppe si sia fatto trascinare dal nervosismo e dalla tensione di dover gestire una fase troppo delicata per un MoVimento che ha accelerato da 0 a 100 in pochissimo tempo, trovandosi a ridosso delle elezioni, con una marea di problemi! E come dice il proverbio “la gatta frettolosa fa i gattini ciechi”! Cioè, era inevitabile commettere errori, per i quali, lui in primis, ed il MoVimento tutto, ogni giorno viene attaccato nelle maniere più subdole dai media asserviti soprattutto ai partiti, facendoci le pulci, cosa che solo in rare eccezioni viene fatta quotidianamente agli altri partiti! Ma come dico sempre, nella lotta tra il “Bene e il Male”, a quest’ultimo qualsiasi mezzo o scorrettezza è concesso, mentre al primo no! Appena sbaglia non esiste più la battaglia, perché si è accusati di essere passati “al lato oscuro”!
Quello di cui stamane accusavano Grillo! Ed era ed è inevitabile, ancor più dopo la cacciata dei dissidenti! Ripeto! Io voglio essere sincero e non voglio passare per ipocrita! Per me i principi del MoVimento sono sacrosanti! Soprattutto quelli che hanno violato i dissidenti (Tavolazzi che fa un incontro nazionale senza dirlo a Beppe per trasformare il MoVimento in partito. Favia che parla dei problemi del MoVimento ai giornalisti, in un fuori onda alquanto dubbio, la Salsi che sa che tutto il MoVimento non era d’accordo ad andare in TV e lei ci va senza che nessuno la delegasse!) e per me non è anti-democratico allontanarli! Non vorrei dirvelo, ma ciò avviene anche negli altri partiti che oggi gridano allo scandalo! E credetemi non viola i principi sacrosanti del MoVimento! Per tornare all’esempio della lotta tra il Bene e il Male, è ovvio che se chi vuole vincere solo con mezzi leciti e poi c’è qualcuno di essi che inizia a utilizzare mezzi scorretti, le cose che possono accadere sono due, o che la “mela marcia” fa marcire tutte le mele, oppure quell’unica mela si deve buttare via! E’ inevitabile
Lo so come esempio è un po’ contorto e parziale! Ma secondo me ci sta! Come ci stanno tutte le critiche mosse al MoVimento! Ma poi se considerate i risultati e chi veramente governa per conto del MoVimento 5 Stelle (non per conto di Grillo) tipo Pizzarotti a Parma, a Roberto Castiglion sindaco di Sarego, a Matteo Calise a Milano, a tutti i consiglieri regionali, comunali, attivisti che stanno rivoluzionando radicalmente la politica italiana, se permettete alla fine Grillo o non Grillo, io continuo a credere al MoVimento 5 Stelle, che è l’unica forza che al momento si muove veramente dal basso! Se poi siete convinti che in realtà sia una minaccia per la democrazia, non votateci! Se credete che nel MoVimento 5 Stelle non vi sia democrazia all’interno, tiratevene fuori! Se avete ragione allora il MoVimento prima o poi collasserà da solo!
Fatto sta che anche noi qui, nel nostro piccolo a Castelbuono, ispirandoci ai principi del MoVimento 5 Stelle, dei semplici cittadini hanno iniziato a riunirsi, ad attivarsi civilmente per il bene del nostro paese, aprendo le porte a tutti, iniziando ad elaborare proposte e soluzioni a piccoli problemi che riguardano il vivere civile e rispettoso delle regole della nostra cittadina! Perché se ci pensate è proprio a causa del modo di pensare e di agire, nella mancanza del rispetto delle regole e del vivere civile che si è assunto un atteggiamento “alla carlona”! Per la serie “Gli altri lo fanno ed io pure, tanto nessuno mi dice nulla!” Per carità, so che c’è chi lo ha sempre ragionato in maniera civile (anche se sono sicuramente una minoranza) ma se adesso ci sono cittadini che nel nome del MoVimento 5 Stelle (o in qualsiasi modo si facciano chiamare) ingrandisca la minoranza di chi l’ha sempre fatto, che ben venga!
“Post Scriptum”
A proposito delle iniziative del MoVimento 5 Stelle Castelbuono, ci è arrivata qualche critica, secondo cui le proposte alle quali stiamo lavorando (proposte che potete valutare, commentare e votare, ma anche inserirne delle vostre, di proposte che a loro volta subiranno lo stesso iter. Le potete trovare sulla nostra piattaforma in stile “Liquid Feedback” che trovate a questo indirizzo: http://www.airesis.it/groups/82?l=it) sono proposte che non possono mai avere l’importanza dei progetti che porta avanti un’amministrazione o una forza politica come Castelbuono in MoVimento o il Partito Democratico Castelbuonese o Castelbuono Libera!
Ma sembrano proposte demagogiche e populiste, come tutte quelle del MoVimento 5 Stelle in generale!
Beh! Io rispondo solo due cose a queste critiche:
La prima cosa è che tutte le nostre proposte si basano sull’osservazione delle storture civili, sociali ed amministrative che troppo spesso vengono tralasciate per inerzia sia amministrativa che anche dei cittadini stessi! Noi vogliamo fare opera di sensibilizzazione, tutto qui e lo facciamo gratis e impiegando il nostro tempo libero per scopi che riguarderanno la comunità! Vorrei precisare che nessuno di noi ha creato questo gruppo, perché pensa prima o poi di voler governare questo paese (Castelbuono). Perché fare ciò ci vogliono le competenze, la preparazione! Se oggi domani ci sarebbe mai tale intenzione seguiremmo fedelmente i principi di selezione dal basso
Seconda ed ultima cosa, se faremo demagogia e populismo…lasciatelo giudicare ai cittadini stessi!
Alla prossima
il grillo castelbuonese