Il M5S Castelbuono pubblica i dati sulla raccolta differenziata. L’impennata dopo il passaggio alla Castelbuono Ambiente srl
Ringraziamo il nostro portavoce e consigliere comunale di Palermo del MoVimento 5 Stelle Antonino Randazzo per averci girato in anteprima una foto con il dato ufficiale per il 2017 del Comune di Castelbuono del Rapporto Rifiuti Urbani 2018; presentato presso l’Auletta Gruppi Parlamentari a Roma con il presidente della Commissione Parlamentare sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti il portavoce Stefano Vignaroli.
Si denota subito che per il dato della raccolta differenziata dal passaggio dall’ex ATO alla Società in House “Castelbuono Ambiente srl” ha creato una impennata considerevole, che nella precedente gestione in cui il dato di Castelbuono veniva inficiato dal dato complessivo della gestione dei comuni facente parte dell’ex ATO PA 5, diversamente da oggi in cui il dato permette di evidenziare un miglioramento (anche se siamo ben lontani dal dato del 65% di molti comuni più virtuosi del nostro).
Questo è comunque un dato importante che va attenzionato, poiché è merito sia dei cittadini castelbuonesi ma anche dei lavoratori della Società ma anche e diremmo soprattutto dei lavoratori della Cooperative Sociali.
Oltre che alla scelta della precedente Amministrazione Tumminello e dell’intero Consiglio Comunale che ha scelto di passare alla gestione “in house” (mantenendo la collaborazione con anche con le cooperative) e dell’impegno del precedente amministratore Avv. Gianfranco Raimondo al quale riconosciamo l’ottimo lavoro svolto fino alla fine del suo mandato (come ne riconosciamo all’attuale Amministratore ing. Maurizio Langona per il lavoro fin qui svolto).
Questo dato è inconfutabile, come è inconfutabile dare atto che Castelbuono, i suoi cittadini e i suoi lavoratori devono essere messi in condizione di poter tornare al più presto tra i primi 100 comuni virtuosi, allo scopo di ottenere benefici che si ripercuotono sui costi e di conseguenza sul benessere sia ambientale che economico.
Grazie all’attivista Antonino Martorana (che ringraziamo) abbiamo i dati relativi alla raccolta differenziata nel comune di Castelbuono fino ad Agosto 2018.
Gennaio 2018: 51,6%
Febbraio 2018: 55,6%
Marzo 2018: 59,2%
Aprile 2018: 61,8%
Maggio 2018: 54,2%
Giugno 2018:59,1%
Luglio 2018: 56,2%
Agosto 2018: 57,9%
Il MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono