Il Museo Civico bandisce il Premio Studi “Castelbuono e il suo Territorio” edizione 2013

Il Museo Civico bandisce il Premio Studi "Castelbuono e il suo Territorio" edizione 2013

Il Museo Civico di Castelbuono bandisce un concorso per un premio da  assegnare ai due migliori studi aventi per oggetto “Castelbuono ed il suo territorio”, senza preclusione di ambiti o discipline. Possono concorrere soggetti di ogni età e nazionalità.

Il concorso è articolato in due sezioni:

 

A) Tesi di Laurea (o elaborato finale)

Saranno ammesse a concorso le tesi relative all’A.A. 2012-2013, discusse nel periodo che va dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013.

 

B) Saggi originali inediti

Saranno ammessi al concorso lavori di studio, ricerca e approfondimento, purchè non si tratti di Tesi di Laurea relative ad A.A. precedenti.
Il premio ha periodicità annua. Per l’anno 2013 la dotazione di ciascun riconoscimento è fissata in Euro 1.000,00.
La Commissione giudicatrice, il cui giudizio ed operato sono insindacabili, è composta da un membro interno all’Amministrazione museale o suo delegato, da un rappresentante dell’Amministrazione del Comune di Castelbuono e da membri esterni (nominati dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Museo Civico) i cui nomi saranno resi noti contestualmente alla data di premiazione, la quale avrà luogo nel corso di una pubblica cerimonia.Il premio può essere assegnato in toto o non assegnato.
La commissione si riserva la facoltà di segnalare uno studio tra quelli in concorso che, pur non vincendo il premio annuale, risulterà di interesse collettivo in quanto teso al recupero di memorie, tradizioni, usi e costumi della comunità castelbuonese, proponendone la pubblicazione all’Amministrazione museale. La stessa potrà deciderne la pubblicazione con fondi propri, attraverso la Collana editoriale “Vigintimilia. Quaderni del Museo Civico di Castelbuono” edita da Flaccovio.

 

La domanda di partecipazione, in forma di autocertificazione, dovrà recare l’indicazione del nome, cognome, data, luogo di nascita, domicilio del candidato, specificando la sezione per la quale si intende partecipare; dovrà pervenire improrogabilmente entro il 31 dicembre 2013, data di scadenza del presente bando, al protocollo dell’Amministrazione museale presso il seguente indirizzo:

Museo Civico di Castelbuono – c/o Castello comunale dei Ventimiglia

Piazza Castello, 90013 – Castelbuono (PA)
Alla domanda e all’abstract di presentazione (massimo tre cartelle) andrà allegata una copia del lavoro (sia in cartaceo che su cd rom), che non verrà restituita al candidato e che sarà depositata presso la costituenda Sala lettura dell’Istituzione. Alla domanda andrà inoltre allegato il curriculum dell’autore e un certificato comprovante – nel caso delle Tesi di Laurea – la data di discussione.

Il Museo si riserva il diritto di diffondere, pubblicare e riprodurre il contenuto dei lavori, anche parzialmente, impegnandosi altresì a specificarne di volta in volta l’autore.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a info@museocivico.eu oppure telefonare al numero 0921 677126.

A seguire la locandina completa del bando:

 

1342017046_pdf

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x