Il Presidente del Parco Angelo Pizzuto risponde alle provocazioni pubblicate nell’articolo “Centrale a Biomassa a Castelbuono?? – parliamone prima!!”

Di seguito riportiamo l’email inviata dal Presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto in merito alle provocazioni pubblicate nell’articolo “Centrale a Biomassa a Castelbuono??? Parliamone prima!!!

 

Spett.le Redazione di CastelbuonoLive

In merito alle gratuite accuse rivolte al Parco nell’articolo in cui si parla di biomasse mi trovo costretto a dover puntualizzare alcune banalità che, stando a quanto dichiarato in pieno consiglio comunale, sfuggono alla competenza di qualche amministratore: in primo luogo bisogna ricordare a questi “marziani” che la gestione dei boschi é di competenza della forestale, non del Parco delle Madonie che svolge piuttosto un costante e meticoloso ruolo di monitoraggio e controllo.

 

In merito al richiamato, e particolare, caso del Bosco degli Agrifogli, sappia il nostro distratto amministratore che quell’area é di proprietà privata di 4 comuni: Petralia Sottana, Petralia Soprana, Castellana Sicula e Bompietro. L’Ente Parco ha molto a cuore questa area di parco tanto che, a seguito di un meticoloso sopralluogo con tutti i componenti del CTS ha elaborato un dettagliato piano di recupero del Bosco degli Agrifogli Giganti.

 

Ad oggi l’azienda foreste demaniale non puó dare attuazione al piano perché si attende la sottoscrizione di una convenzione con i comuni proprietari attraverso la quale questi ultimi cederanno la gestione dell’area all’azienda la quale finalmente potrà procedere alla realizzazione del progetto di recupero consigliato dal CTS del Parco, previa valutazione di conformità del piano forestale e successivo nulla osta.

 

Come si puó evincere quindi ancora una volta il Parco é andato ben oltre alle proprie competenze proponendo, anni fa e ben prima del brusco risveglio di qualche amministratore, le linee guida per un piano forestale capace di far tornare gli Agrifogli Giganti all’originario splendore.

 

Mi permetto di chiudere la presente con una riflessione: Brutta bestia l’ignoranza, specie quando si accompagna ad una buona dose di arroganza!

 

Angelo Pizzuto
Pres. Ente Parco delle Madonie

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x