Il Presidente dell’Ente Parco Angelo Pizzuto accoglie la segnalazione fatta da CastelbuonoLive in merito all’articolo pubblicato ieri sul ritrovamento di rifiuti pericolosi

Con soddisfazione prendiamo atto che la nostra segnalazione ha avuto effeto. Di seguito la risposta del Presidente dell’Ente Parco, Angelo Pizzuto, che approfittiamo per ringraziare a nome di tutti  per la notevole celerità di intervento.

Carissimi amici di Castelbuonolive,

         Prendiamo atto della incresciosa vicenda che avete avuto la premura di segnalare all’Ente Parco. Ritrovare una discarica a cielo aperto nel bel mezzo di uno dei nostri preziosi boschi è qualcosa di raccapricciante che ci avvilisce e urta la spiccata sensibilità ecologica di chi ama le Madonie ed ha a cuore le sorti della nostra area protetta.

          Nel ringraziarvi per la segnalazione voglio subito rasserenarvi annunciandovi che, avendo già individuato il sito, condizioni meteo permettendo faremo subito un sopralluogo al fine di relazionare l’UTC del Comune di Petralia Sottana sul dettaglio dei materiali presenti. Sarà quindi il comune  ad inoltrare la richiesta all’ATO per la rimozione. Analoga comunicazione sarà inviata per conoscenza al Corpo Forestale. Il tutto nel più breve tempo possibile dato che ho già provveduto personalmente, in maniera informale, ad avvisare dell’accaduto gli uffici dell’AMA.

          Colgo l’occasione per rivolgere un appello ai vostri lettori ed a tutti gli amanti della natura che frequentano le Madonie: Sebbene il personale del Parco sia quotidianamente impegnato nella perlustrazione del territorio è inevitabile che talvolta qualcosa sfugga alla nostra attenzione, vuoi per le vaste dimensioni della nostra area protetta, vuoi per la perfida “abilità” di certa gentaglia ad andare a nascondere rifiuti, anche ingombranti, nei posti più impensabili.

          Per questo è importante, come avete fatto Voi, attivare immediati ed efficaci canali di comunicazione con il nostro Ente affinché situazioni come questa, laddove dovessero tornare a verificarsi, vengano immediatamente risolte.

          Vi invitiamo quindi a voler pubblicare la presente lettera per segnalare l’esistenza nella homepage del nostro portale (www.parcodellemadonie.it) del servizio “PARCO POSTA” concepito proprio per ricevere segnalazioni utili per realizzare al meglio la nostra missione, anche grazie al prezioso aiuto degli utenti.

 

Cordialmente

 

Angelo Pizzuto

Presidente dell’Ente Parco delle Madonie     

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x