Il Presidente Gianclelia Cucco in merito al mancato raggiungimento del numero legale in Consiglio Comunale
Al Dirigente Scolastico dell’ istituto Comprensivo
Prof.ssa Maria Cicero
Via S. Pertini , 40
90013 Castelbuono (PA)
Oggetto : Insediamento mini Sindaco, mini Giunta e mini Consiglio Comunale.
Gent.ma Prof.ssa Cicero, certamente la seduta del Consiglio Comunale del 19 marzo che prevedeva al primo punto all’o.d.g. l’insediamento del mini Sindaco, della mini Giunta e del mini Consiglio Comunale, avrebbe dovuto rappresentare un momento significativo per gli alunni del Vostro Istituto, un occasione di crescita con l’ obiettivo di avvicinare i ragazzi all’Istituzione Comunale e alla Politica, educandoli alla cittadinanza attiva.
Ma ciò non è stato, trasformando l’entusiasmo e l’emozione dei ragazzi per la solennità dell’ evento in una delusione.
Coloro che ricoprono un ruolo pubblico devono essere i primi a testimoniare, attraverso i propri comportamenti, di essere capaci di agire con correttezza e senso etico per essere d’esempio a coloro che in futuro potrebbero essere chiamati a ricoprire ruoli di responsabilità.
Esprimo la mia amarezza per l’ assenza di diversi consiglieri che ha fatto venire meno il numero legale non consentendomi di svolgere il Consiglio Comunale.
Rammaricandomi per lo scarso senso delle Istituzioni da parte di coloro che le Istituzioni le dovrebbero rappresentare porgo le mie personali scuse a Lei, ai docenti impegnati nel progetto ”Coloriamo insieme il nostro futuro” e al Mini Sindaco, alla mini Giunta e al mini Consiglio Comunale, sicura che si vorrà procedere di comune accordo all’ insediamento in una prossima seduta consiliare.
Si coglie l’ occasione per porgere distinti saluti.
Il Presidente del Consiglio Comunale
D.ssa Giovanna Cucco