Il Presidente INAF Roberto Ragazzoni in visita al GAL Hassin
Si tratta della prima visita ufficiale come neo Presidente dell’Istituto di Astrofisica italiano
Il nuovo Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Roberto Ragazzoni ha fatto visita domenica 12 maggio al Centro GAL Hassin di Isnello. Il Presidente Ragazzoni è Premio GAL Hassin 2012 con la motivazione “Per i contributi originali e innovativi dati alla realizzazione di strumenti astronomici, che hanno permesso ai più grandi telescopi attualmente esistenti di migliorare notevolmente le loro prestazioni” ed è cittadino onorario di Isnello.
“E’ sempre un piacere visitare il Centro GAL Hassin che alle attività didattiche e divulgative con un bellissimo Planetario unisce quella di osservazione e monitoraggio di asteroidi” afferma il Presidente Roberto Ragazzoni. “Fra l’altro, a fianco del telescopio di punta del GAL Hassin, il Wide-field Mufara Telescope di un metro di diametro a grande campo, sorgerà il Flyeye, il telescopio dell’Agenzia Spaziale Europea per il monitoraggio degli asteroidi che possono incrociare l’orbita terrestre”.
Roberto Ragazzoni è stato Direttore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova dove è anche Astronomo Ordinario. Ha vinto tra gli altri anche il Premio Feltrinelli 2016 per l’astronomia dell’Accademia dei Lincei. Fa parte di numerosi progetti scientifici internazionali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dell’European Southern Observatory (ESO) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. I suoi principali interessi sono nell’ambito dell’ottica attiva e adattiva con eccezionali risultati che hanno permesso di potenziare i telescopi di grandi dimensioni dislocati in tutto il pianeta.