Il Ritorno da Mondezza!!!
Cari amici e concittadini perdonatemi, ma non ho resistito! Dopo aver visto un servizio del TG2 del 16 Luglio ore 13:00 su un sistema di raccolta rifiuti praticato nel Pollino in Calabria, ho deciso di scrivere un post per informare coloro che magari non l’avessero visto! In pratica cosa fanno, codificano i sacchetti dei rifiuti raccolti, con un codice a barre, che identifica a chi appartengono i rifiuti stessi ed inoltre vengono controllati e pesati!
Ma certamente la nostra amministrazione, nonché il servizio “Ecologia & Ambiente” saranno al corrente di tale sistema per la raccolta differenziata, che a mio avviso, potrebbe affiancarsi ai sistemi già esistenti. Non pensate che tale sistema potrebbe portare ad un effettiva misurazione dei rifiuti prodotti dai cittadini? Inoltre si potrebbe adottare un sistema di premialità annuale (non soldi necessariamente, ma buoni sconti, sgravi fiscali etc. etc) che incentivi ulteriormente i cittadini ad impegnarsi sulla raccolta differenziata!
Ma mi voglio rivolgere al nostro caro sindaco. Perché rimettere i cassonetti, che rischiano nuovamente di divenire mini-discariche a cielo aperto (se non correttamente controllate!)? A proposito vi segnalo quest’articolo “dell’ultimo minuto” del Consigliere di Minoranza Peppe Genchi dal titolo Castelbuono: “Un paese del terzo mondo”. Articolo che farà molto discutere!
Tra l’altro leggendo i commenti su Castelbuono Live a proposito del ripristino dei cassonetti devo dire che uno degli utenti mi ha fatto ricordare l’iniziativa di controllo intrapresa dall’amministrazione precedente, sul controllo dei sacchetti dei rifiuti, effettuato, addirittura, personalmente dal nostro ex-sindaco Cicero! Allora ci fu un servizio su varie teste giornalistiche televisive in cui si vedeva Mario Cicero controllarne il contenuto, sacchetto per sacchetto! Beh! Se invece, a mio avviso, adottassimo un sistema simile a quello del quale vi ho posto l’attenzione (togliendo nuovamente i cassonetti), motivando e premiando ulteriormente il cittadino alla raccolta differenziata, chissà che non vedremmo crescere ulteriormente i benefici economici ed ambientali senza bisogno di un controllo massivo e intensivo, che comunque ci deve pur essere?
Io come al solito l’ho buttata lì. Come sempre vi ricordo che le mie sono solo semplici opinioni, basandomi empiricamente su ciò che vedo! Naturalmente per la parte operativa e di fattibilità saranno gli esperti che valuteranno se un’iniziativa del genere possa essere introdotta anche nel nostro contesto!