Il sindaco Cicero scrive al Referente del Comitato Le Fontanelle Ing. Paolo Cicero
In una nota pubblicata sulla pagina Facebook del comune, il sindaco risponde, in merito alle tante questioni aperte sulla progettazione del teatro Le Fontanelle, al referente del Comitato ing. Paolo Cicero
Gent.mo Ingegnere,
l’Amministrazione Comunale ha sempre apprezzato l’attività svolta dal Comitato Le Fontanelle in quanto è stata pungolo per l’attività svolta sia dall’Amministrazione che dagli uffici.
Non staremo qui ad evidenziare se siamo “eroi” capaci di portare avanti questo progetto, sappiamo soltanto che il nostro compito è quello di non far perdere nessuna opportunità alla nostra comunità sopratutto se sono occasioni e investimenti sul piano culturale. E’ giusto evidenziare che l’ironia da Voi usata nei comunicati rivolti all’Amministrazione Comunale, non hanno dato fastidio.
Qui di seguito riportiamo le attività che stiamo portando avanti, affinchè si riesca ad avere il nuovo progetto entro la fine dell’anno.
Tale progetto metterà a disposizione della comunità di Castelbuono una struttura utilizzata 365 giorni l’anno e non soltanto per pochi eventi. In tal senso si è sempre dato indicazioni ai progettisti di operare.
In riferimento all’ultimo incontro avuto presso la sala della giunta giorno 02.11.2019 dove abbiamo concordato alcune osservazioni da sottoporre ai progettisti in considerazione dell’ipotesi di progetto da loro presentatomi in forma ufficiosa il 22.10.2019.
Faccio presente che nell’incontro avuto giorno 18.11.2019 presso lo studio dell’Arch. Iano Monaco, il sottoscritto ha evidenziato le richieste formulate nell’incontro di giorno 2.11.2019. Dalle risposte avute si può benissimo affermare che non vi sono grosse problematiche per effettuare modifiche alla bozza di progetto.
Qui di seguito espliciterò le varie proposte con le relative risposte:
in riferimento alla copertura e alle pareti esterne i progettisti pensano di utilizzare del rame per la copertura, mentre per le pareti esterne stanno cercando una soluzione di materiali che si possono allocare nel contesto dell’area castellana, ma nel contempo, siano resistenti ai fattori atmosferici.
In riferimento alle scalette di accesso al palco vicino al deposito, hanno fatto notare che non possono cambiare posizione, in quanto il livello dello spazio dedicato al deposito è più basso del livello del palco.
In riferimento all’esigenza di prolungare la parte finale della sala sotto il soppalco al fine di aumentare da una a due file di sedie, fanno presente che si adopereranno in tal senso. Sul soppalco hanno accettato l’idea di predisporre i corridoi alle due estremità della sala, mettendo le poltrone nella parte centrale. Inoltre abbiamo chiesto di predisporre un ascensore esterno da installare accanto all’entrata del Foyer, per permettere ai diversamente abili o chi ha problemi motori di poter accedere nel terrazzo che si affaccia nel versante di Via Isnello ma che può essere anche utilizzato effettuando un intervento successivo di adeguamento con un opera da programmare con la Soprintendenza ai Beni Culturali per raggiungere la porta di San Cristoforo del Castello che grazie, all’intervento dell’abbattimento delle barriere architettoniche saranno realizzate delle opere che permetteranno ai diversamente abili di accedere al Castello.
Con questa lettera oltre ad informare il Comitato vogliamo continuare a dare la giusta informazione, ai nostri cittadini.
Nei prossimi giorni abbiamo fissato l’appuntamento presso l’Assessorato Beni Culturali, per informare lo stesso dell’attività che stiamo portando avanti e stabilire la tempistica per poter approvare tutti gli atti amministrativi che permetteranno di utilizzare i finanziamenti al fine di poter realizzare questa importante opera.
Si fa altresì presente che le Aziende e i tecnici incaricati per le indagini geologiche, le indagini sui materiali, il rilievo alto -planimetrico si sono impegnati a consegnare a fine novembre i loro studi ai progettisti.
Si coglie l’occasione per porgere Distinti Saluti.
Il Sindaco
Sig. Mario Cicero